Sono chiuse in bellezza per l’anno 2021 le pagine del mio blog dalla rubrica “Donne di Valore” insieme alla Blog Coach Martina Vitale.
Chi è un Blog Coach? È una figura strettamente connessa al mondo del blogging. Anche lui è un “allenatore”, una persona che affianca il cliente nell’utilizzo e la comprensione degli strumenti legati all’attività di gestire un blog e di adottare la giusta strategia per portare traffico sui canali di proprietà. Un blog per l’appunto.
I canali social sono luoghi di relazioni. Ho conosciuto Martina sul mio canale Instagram. È nata subito una simpatia. Mi ha colpito perché sebbene la figura del Blog Coach sia conosciutissima in America non lo è affatto in Italia. Martina è una delle poche a svolgere questo ruolo in Italia.
Ho rivolto a Martina Vitale – Blog Coach – alcune domande
Martina tu nasci come Beauty Blogger. Qual’è stato il passo dal mondo del beauty a quello del blog?
Ciao Anna Paola, innanzitutto grazie di avermi ospitata! Sono davvero felice di poter dare il mio contributo raccontando la mia storia, quello che mi ha portata fino a qua oggi. E’ vero, ho iniziato a muovere i primi passi nel digitale come Beauty Blogger, e da allora ne sono cambiate di cose.
In realtà ho proprio iniziato dal Blog, e la Skin-care over 35 era il tema che trattavo nel progetto Beautymamma.
Quando ho aperto il mio primo Blog, nel 2010, non sapevo assolutamente nulla di questo mondo e del Digital Marketing. Talmente nulla che ho abbandonato il primo progetto nemmeno dopo un anno scoraggiata dalle mie non conoscenze. E ti assicuro che è quello che capita alla maggior parte di Blog ancora oggi!
Ma sono una persona testarda, e nel 2012 mi sono lanciata di nuovo. Ho aperto un Blog su piattaforma gratuita (sì, ho fatto tutti gli errori possibili e immaginabili nel mio percorso) e dopo tre anni di “non successi” ho deciso che volevo fare le cose per bene. Insomma, sono una che non si arrende facilmente.
Finalmente nel 2015 è nato l’embrione di quello che vedi oggi nel mio Blog, dapprima con il nome Rosaspina, poi Beautymamma (ai tempi ero “solo” una Beauty Blogger).
Ho sempre amato il Beauty e la femminilità, ma con due maschiacci in casa, parlare di creme e argomenti femminili mi mancava, avevo bisogno di condividere il mio essere donna anche dopo essere diventata mamma.
Ho studiato il Blogging, la Seo, l’integrazione di un Blog con i Social come fonte di traffico alternativo…
Insomma, ho approfondito cercando di capire come far capire a Zio Google che esistevo, ma soprattutto cosa interessava leggere alle mie lettrici.
Nel frattempo mi sono appassionata al Digital Marketing, grazie anche al Social Media Manager che mi segue ormai da più di anno e a cui devo l’aver capito di poter essere d’aiuto a chi, come te e me, vuole lavorare online ma farlo bene.
Chi aiuti e come?
Se il Beauty è stato il motivo che mi ha spinto ad aprire un Blog, il vero amore è nato studiando e conoscendo il digitale e il Blogging. Ma da questo grande amore, è arrivato subito uno scontro: non mi sono mai identificata con le Beauty Blogger Gne Gne Gne (sono super affezionata a questo termine, descrive benissimo quello da cui ho voluto prendere le distanze).
Il Blog, e il Digitale tutto, ha talmente tanto potenziale, che è un peccato non sfruttarlo e non utilizzarlo in tutta la sua forza.
Oggi aiuto Artigiane e Imprenditrici Digitali a creare il loro Blog, a sfruttare il potere del Web per lanciare la propria attività online e a dominare la scrittura per il Web. Sempre in maniera FACILE e accessibile, ecco da dove nasce il nome del mio progetto Blog Facile.
A differenza dei miei colleghi, però, non ti insegno il Blogging fine a sé stesso. Come a suo tempo era il Beauty per me, ogni donna ha una storia, una personalità e qualcosa da dire. Il Digitale è affascinante proprio per il viaggio di crescita personale che ti impone di fare, la presa di coscienza dei tuoi punti di forza e di ciò che puoi dare.
Ecco, aiuto quelle donne a creare e gestire un Blog sì, ma come tassello chiave di una presenza online chiara e stabile. E questo è il motore di tutte le mie giornate.
Quali sono le competenze di base per gestire un blog?
Beh, ti ho raccontato la mia storia, io sono la prova che non è necessario avere all’attivo competenze particolari per gestire un Blog o un’attività digitale.
Certo, devi essere competente nella tua materia, avere qualcosa da dire e trovare il modo di farlo in maniera interessante per chi ti leggerà.
Ma sono tutte qualità che si affinano nel tempo.
Quello che non deve mancare è la determinazione, la curiosità e il coraggio, tutte doti che una donna, a volte sepolte dalla vita quotidiana, ha già in sé.
Le competenze tecniche, di marketing e tutto il resto, sono tutti temi che si possono studiare. E la cosa speciale in tutto questo è che iniziando un viaggio anche solo per aprire un Blog, ti ritrovi a scoprire te stessa e cosa ti rende speciale per gli altri.
Quanto è importante il blog in un’attività di business?
Sincera? In qualsiasi business un Blog è imprescindibile. Parliamo di attività online, per esempio. Per una presenza online stabile e duratura, avere (e gestire) un Blog è il punto di partenza. Poi possiamo attaccare tutti gli altri canali, lavorando con una strategia ben chiara in modo da scegliere quelli giusti, ma il punto focale rimane sempre il Blog. E’ il quartier generale del nostro Business, da dove si dirama tutto il resto, e dove convogliare ogni sforzo. Il resto, Social compresi, sono tutti strumenti per creare traffico e movimento intorno a noi e al nostro progetto, traffico da dirigere, pensa un pò, sul nostro Blog e Sito Web.
Se riusciamo a comprendere questo, allora sarà chiaro che, con una strategia diversa ed uno studio dedicato, anche per un’attività offline il Blog può essere la fonte dove trovare la nostra autorevolezza.
Le aziende che hanno un blog hanno una crescita dei lead del 126% superiore rispetto a quelle che non lo fanno, e la chiave è proprio la strategia di usare un Blog come strumento di Marketing (personal Branding, Branding e Lead Generation)
Quali sono le attività che portano traffico ad un blog?
Sarà che amo il Blogging, ma sono tantissime le cose che possiamo fare per portare traffico al nostro Blog. Ti faccio un esempio. Sappiamo che un sito appena nato, per conquistare la fiducia dei motori di ricerca ed essere indicizzato in modo da farlo trovare ai nostri utenti ideali, ha bisogno di tempo. Quindi, soprattutto in questo frangente, non possiamo contare sul traffico organico.
Ma, tornando alla strategia di cui parlavamo prima, possiamo usare i nostri canali Social, senza sforzi economici, per portare traffico ai nostri contenuti sul Web. Pubblicizzare i propri articoli su Instagram, ma farlo nella maniera corretta solleticando la memoria digitale di chi sta iniziando a conoscerci, è una cosa che non vedo quasi mai fare, eppure è così forte!
Altra chicca che qui in Italia finalmente sta iniziando ad essere scoperta, è Pinterest. Mi sono formata su Pinterest su corsi stranieri, e ti assicuro che quello che facciamo qui da noi è forse un decimo di quello che potremmo fare se smettessimo di vedere Pinterest come il luogo dove cercare nuovi tagli di capelli o idee per l’albero di natale. E, senza esagerare, un Pin creato su Pinterest che rimanda al nostro Blog, alla nostra Newsletter, al nostro Shop, ha una vita di oltre 6 mesi. Immagina che ROI può avere imparare ad usarlo!
Non posso fermarmi parlando di attività che portano traffico ad un Blog (inteso sempre come la base di un Business) senza aver nominato la SEO e l’Email Marketing.
Per quanto questa parola faccia paura a chi si avvicina al Blogging e al Digital Marketing, la SEO in realtà è qualcosa che, quando trovi chi te la spiega in modo pratico da fartela amica, non riuscirai più a lasciare.
E’ l’insieme delle azioni che possiamo fare sui nostri contenuti per renderli digeribili dai motori di ricerca, sia durante la scrittura (SEO on page) che fuori dal nostro Editor (SEO off.page). Riuscire a sfruttare la SEO per i proprio contenuti, ha un ritorno impressionante, perché porterà traffico, autorevolezza e aumenterà il valore percepito del nostro progetto e dei nostri prodotti, in maniera gratuita e duratura.
Infine, terminando il nostro viaggio nel mondo del Blog usato come strumento di Marketing, anche le nostre Newsletter giocano un ruolo speciale nel portare traffico.
Vedi Anna Paola, per quanto la maggior parte delle Blogger là fuori storce il naso sentendo la parola Newsletter, in realtà anche questo strumento ha enormi potenzialità. Ci permette di creare relazioni profonde con il nostro lettore, di rimanere nella sua memoria digitale attraverso uno storytelling più personale e meno impostato del web, e lo sappiamo, le relazioni sono la base del Marketing moderno.
Insomma, con tutto questo, vorrei fosse arrivato il messaggio che il Blog non sono la scrittura degli articoli, non è un’altra cosa da fare da aggiungere alla lista. E’ il collante di tutte le attività strategiche di un Business online, e questa è una cosa che al momento, nessun altro svela in modo diretto. Ecco perché ho creato un’Academy dedicata al Blog e al Digital dove community, relazioni e Blogging fanno da nastro trasportatore per tutte le attività di un’Imprenditrice Digitale.
Grazie per essere stata qui Martina! La tua esperienza può essere di aiuto a tante piccole imprenditrici.
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