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Marketing non è fare comunicazione

Fare comunicazione non è fare marketing tout court o almeno non è un’attività completamente esaustiva della seconda.

Parliamo tanto di fare marketing e comunicazione.

Cos’è in concreto il marketing e il fare comunicazione?

Quali sono le differenze tra l’una e l’altro?

Che tu faccia orecchini o consulenze, che tu venda prodotti tuoi o di altri non puoi e non devi fare a meno del MARKETING.

In sostanza è Marketing lo studio profondo del tuo pubblico e dei suoi bisogni per finire poi a tutte quelle azioni rivolte ad attrarre nuovi utenti o potenziali clienti ponendosi degli obiettivi realistici e concreti in un preciso arco temporale.

Col fine di fidelizzare nel tempo verso il nostro prodotto e marchio gli stessi utenti.

Ovvero col creare un rapporto di fiducia rivolto a trasformare chi ci segue in un potenziale cliente e poi in un cliente che ci ama.

In sostanza favorisce la vendita e la promozione del tuo prodotto o servizio.

Fare marketing bene è un arte che si apprende nel tempo ed un esercizio di ascolto attivo della tua audience.

È una danza. Un duetto. Un tango col tuo potenziale cliente.

Come in una danza ci sono dei passi di base da seguire e da adattare al passo dell’altro.

Una vera e propria STRATEGIA.

Fare comunicazione invece o promuovere il tuo marchio o prodotto significa decidere a monte come il tuo prodotto debba essere percepito dalla tua audience.
Ovvero quale messaggio e quali valori comunicare col fine di fidelizzare i tuoi potenziali clienti verso il tuo brand e attraverso quali strumenti poterlo fare.

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Seppure abbiano molto in comune marketing e fare comunicazione però non sono la stessa e identica cosa.
Molto spesso, troppo spesso mi capita di sentire dire che il marketing è un modo per comunicare o promuovere i propri prodotti o servizi.

Marketing e Comunicazione sono in sostanza due cose diverse.

Conosci le leve del Marketing?

4 sono le leve che costituiscono il Marketing.
Le famose 4 P.

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Place o canale di distribuzione
  • Promozione

La promozione è la leva più visibile ma è solo una una funzione integrata del Marketing nel suo complesso.

Certamente è una funzione fondamentale.
In quanto grazie a questa tu puoi pubblicizzare il tuo prodotto/servizio alla platea di numerosi potenziali clienti.

Per questo motivo è indispensabile che tu possa individuare le giuste strategie di comunicazione per presentare il tuo prodotto nel modo migliore a seconda del tuo pubblico di destinazione e delle risorse che hai a disposizione.

Ma i bisogni del tuo pubblico vengono molto, molto prima.

Solo in relazione a questi creerai il giusto prodotto e al giusto prezzo da distribuire e promuovere attraverso i giusti canali.

Come fare comunicazione?

Poniti degli obiettivi da raggiungere in relazione al tuo piano marketing a breve, medio e lungo termine.

Fai una buona brand positioning. Ovvero conosci profondamente te stessa e il tuo pubblico e il tuo elemento differenziante.

Conosci profondamente l’avatar del tuo cliente ideale. Il leader della tua nicchia di riferimento o tribù.

Decidi quale messaggio e quale tono di voce utilizzare e attraverso quali mezzi lo puoi divulgare.

Stabilisci l’azione che vuoi che compiano i tuoi potenziali clienti.

Pianifica tattiche, tempi e modi organizzando anche dei lanci mirati.

Cerca di prevedere eventuali crisi.

Monitora i risultati.

Cambia le cose in corso d’opera.

Non ti resta altro da fare che lavorare focalizzata su ognuno di questi punti essenziali per poter fare una strategia di comunicazione efficace.

 

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