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La tua vision e mission

Cosa sono una Vision e una Mission? La Vision è il cosa il tuo brand vuole essere. Il cosa aspiri. La Mission è come il tuo brand realizza la Vision attraverso azioni concrete.

Per poter definire una qualche tua strategia di business devi avere molto chiari in testa i tuoi obiettivi. Ossia il dove vuoi arrivare: la tua meta.

Noi possiamo avere obiettivi di differente natura ( obiettivi di vendita, di crescita, branding, posizionamento e così via ) e a breve, medio e lungo termine.
Tutti questi obiettivi sono legati assieme proprio da due elementi fondamentali, che sono distinti e allo stesso tempo complementari e che stanno al vertice della piramide della tua strategia: ossia la Vision e la Mission.

Spieghiamo meglio la Vision e Mission

  • La tua Vision: è la tua idea, il tuo sogno, l’impatto che vuoi realizzare nel mondo con il tuo lavoro. E’ la proiezione dello scenario che vuoi vedere nel tuo futuro e rispecchia i tuoi ideali, i tuoi valori, le tue profonde aspirazioni. Basta pensare alla visione di alcuni sognatori di successo come Bill Gates, che nella sua vision ha espresso il sogno di “un personal computer su ogni scrivania”, o Henry Ford con “i cavalli dovranno sparire nelle nostre strade” oppure Walt Disney con “rendere felici le persone”. La Vision deve racchiudere gli obiettivi a lungo termine – come abbiamo visto – di un tuo scenario futuro. La Vision deve essere ben definita ed esplicita. In particolare deve esplicitare l’ambito in cui operi. Gli obiettivi futuri realistici, l’arco temporale entro cui vuoi realizzare i tuoi stessi obiettivi. I tuoi valori, l’impatto che vuoi attivare nel mondo con la tua idea. Allo stesso tempo deve essere realistica e farti pensare in grande. Deve indicarti la strada per raggiungere la tua meta.
  • La tua Mission: deve essere allineata alla tua Vision e ti deve mostrare il modo in cui raggiungere gli obiettivi descritti nella tua Vision. Mentre la Vision è uno scenario nel futuro, la Mission è focalizzata nel presente. E’ la guida per realizzare la tua idea e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare i tuoi obiettivi. Nella Mission racconti chi sei, cosa fai, in che modo lo fai con il tuo approccio unico e per chi lo fai. Racconti il motivo per cui sei sul mercato, chi sono i tuoi clienti, in che cosa ti distingui dai tuoi competitor, quale è la tua unicità, quali sono gli obiettivi concreti nel breve periodo. Oltre a ciò dovrebbe descrivere gli strumenti che utilizzi per raggiungere i tuoi obiettivi, i bisogni e i problemi a cui devi rispondere, le risorse alle quali puoi fare affidamento.

Per quale motivo questi due elementi – Vision e Mission – sono basilari?

Per poter realizzare la Vision è necessario portare avanti dei progetti che si strutturano passo dopo passo attraverso la tua Mission e mediante la pianificazione dei tuoi obiettivi. Questi devono essere: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili. Ossia SMART.
Vanno stabiliti in un periodo che va dai tre ai cinque anni usando tutte le risorse che hai a disposizione o che ti puoi procurare sul mercato.

Il mio consiglio poi è di darti per ogni anno di crescita degli obiettivi trimestrali da monitorare passo dopo passo.

Per ogni obiettivo dovrai stabilire una vera e propria strategia e delle azioni e dei mezzi per perseguirlo.
Il tutto va pianificato nel tuo calendario.

Ovviamente alla base di tutto sarà necessario che tu abbia strutturato un tuo modello di business e aver necessariamente formulato un tuo business plan.

Se sei all’inizio cerca di definire al meglio tutto questo per avere una chiara direzione da seguire e non agire alla sprovvista.
Invece se hai già iniziato da un po’ e non lo hai ancora fatto torna su questi elementi fondamentali e basilari.

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