Fare branding significa implementare tutte quelle strategie per rendere un prodotto e un brand unico e differente da quello dei competitor e renderlo evidente a tutti. Quali sono le cose essenziali e necessarie su cui devi lavorare per fare un branding efficace che vada a colpire esattamente chi vuoi tu? E che ti permettano di poter essere scelta dai tuoi potenziali clienti ed essere amata dalla tua community?
Cosa è il branding nello specifico?
Nello specifico fare branding consiste nell’utilizzo di tutte quelle tecniche di comunicazione e marketing volte alla creazione, gestione e sviluppo di una marca. Dove per marca si intende una serie di elementi distintivi che permettono ad un produttore di distinguersi da un altro ma anche qualcosa di più.
Dietro ad un marchio in realtà c’è un mondo di aspettative, promesse e valori che i consumatori, i tuoi collaboratori e anche i tuoi competitor percepiscono in maniera astratta, ma che non possono quantificare esattamente.
Fare un branding efficace è un lavoro che richiede tempo, consapevolezza, strategia e costanza.
Ci sono dei marchi che hanno un branding consolidato ed efficace che nessun vento può abbattere. Parlo di brand come Coca Cola, Apple, Elizabeth Arden e solo per citarne alcuni.
Ora non voglio spaventarti, anzi. Ma se vuoi diventare grande impara dai grandi.
Su cosa è necessario lavorare?
La prima cosa imprescindibile su cui devi andare a lavorare per fare un branding efficace è: il tuo perché.
Tutti i grandi marchi hanno un loro perché. Pensa alla Apple con il suo “Think different”.
Ti faccio un esempio. C’è differenza per te nel dire: “Siamo una cartiera che produce carta di qualità a basso costo. E nel dire: “ Crediamo nel pensiero condiviso. La carta è uno strumento efficace nel far veicolare le idee. I nostri quaderni sono fatti di carta di primissima qualità. Ne vuoi comprare uno?”
E certo che si! Nel primo caso se arriva sul mercato un produttore di carta di buona qualità ma a prezzo più basso io sono pronta a passare al migliore offerente. Nel secondo caso io sposo l’idea che c’è dietro ad un progetto e ad un’azienda. Difficilmente cambio fornitore.
C’è un fantastico Ted Talk in italiano di Simon Sinek che parla dell’avere un perché per poter diventare grandi che puoi guardare da subito andando semplicemente qui!
Perciò fermati. E cerca il perché profondo che ti spinge a fare le cose e che come un’onda dell’oceano dal tuo lavoro si riversa su tutte le cose che fai, le persone con cui lavori, su tutte le persone con cui entri in relazione o con cui puoi entrarci.
Il secondo punto su cui lavorare per fare un branding d’impatto ed una comunicazione efficace è il seguente: sotteso al tuo perché vi è una vera e propria scala di valori che ti rappresentano.
Comincia col poterli definire. Fai un brainstorming e lavora di carta e penna. Da tutti i valori che ti rappresentano individua i 5 portanti ed essenziali che definiscono in pochi tratti la tua persona.
Poi restringi il cerchio a soli 3.
Terzo punto. Dal lavoro sul tuo perché e dei tuoi valori verrà fuori un tuo messaggio o promessa. Un tuo motto che è la promessa di valore o beneficio che prometti a chi ti segue e che ti rende differente dai tuoi competitor. Una cosa in cui credi fortemente.
Mettila sulla carta. Per poter poi comunicarla su tutti i tuoi canali e che sarà la stella di tutta la tua comunicazione.
Quarto punto. Occorre trasporre il tutto nella tua identità visiva. Nei tuoi colori, nei tuoi font, nelle tue immagini. Puoi cominciare semplicemente realizzando una moodboard grazie a Pinterest.
In ogni fase puoi essere aiutata, anzi dovresti, da un consulente competente.
Quinto punto. Comunicare tutto questo. Comunicare, comunicare facendo marketing.
Basti pensare che le persone per ricordare qualcosa devono aver ascoltato un certo tipo di messaggio almeno otto volte. Quello che devi fare è attirare quante più persone possibili e in target sui tuoi canali di comunicazione e vendita grazie ad una strategia di comunicazione e marketing integrata che abbia come capisaldi questi punti essenziali.
In conclusione
- Lavora sul tuo perché
- Definisci i tuoi valori
- Fissa una tua promessa
- Definisci un’identità visiva
- Comunica e comunica
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