Il Marketing ci posiziona sul mercato, ci differenzia dai concorrenti e ci aiuta indubbiamente a trovare nuovi clienti. Solo che le donne non amano molto fare marketing. La sentono come una forzatura. Eppure il marketing è necessario in quanto facilita la vendita.
Ma è indubbio che il “fare marketing” per noi donne non risulta molto facile, anzi.
Non succede anche a te?
Fare attività di marketing può sembrare come un’alterazione di sé. Ci fa sentire come la solita e inopportuna venditrice di pentole che bussa alla nostra porta.
Il classico modello anni 70 / 80 del venditore porta a porta o del venditore di automobile.
Soprattutto quando siamo agli inizi ciò che ci muove è la passione nel fare le cose e di condividere con chi ci segue ciò che sappiamo ben fare o conosciamo.
Ti dico subito che avere la passione non basta. Puoi essere bravissima quanto vuoi. Ma se non trovi il modo di fare conoscere al mondo che sta là fuori quello che sai ben fare essere molto brava non è una condizione sufficiente affinché tu possa avere successo.
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Cos’è utile fare per riuscire a fare marketing in modo più naturale?
Per fare decollare il tuo business sono necessarie altre cose oltre la tua passione.
Queste ti possono aiutare a fare marketing in modo più disinvolto. Cose come fare un ottimo lavoro sulla tua cliente ideale o costruire un efficace brand personale.
Fare questo tipo di lavoro a monte ti facilita di molto le cose.
Se andiamo sul vocabolario o se consultiamo Wikipedia “marketing” è quella strategia utile affinché il nostro target di riferimento – nicchia o tribù – si accorga di noi. Impari ad amarci e a fidarsi abbastanza tanto da diventare nostro cliente.
Ossia una strategia che ci aiuti a creare una relazione duratura e di fiducia con chi ci segue. Avendo noi lo scopo di essere continuamente utili nel risolvere un loro problema o soddisfare un loro bisogno o desiderio e condividendo con la nostra nicchia o tribù delle risorse utili. Come contenuti, informazioni e il nostro prodotto o servizio.
Tutto questo agevola la vendita. Il che si traduce in un incremento di fatturato. Ma non solo. Avremo clienti che ci amano e ci adorano e che saranno ambasciatori del nostro marchio.
È importante e basilare imparare a fare marketing.
Ossia devi imparare a come proporsi, a vendere e avere cura dei tuoi clienti.
Come anche avere strutturato un buon funnel. Vale a dire un modello che ti permette di attrarre e tracciare il comportamento dei tuoi potenziali clienti attraverso tutto il loro processo di acquisto. Finanche avere una vera strategia di comunicazione e un efficace piano di marketing.
Tutto questo può sembrarti qualcosa di più grande di te. In particolare se alcune di queste cose non le conosci ancora ma è estremamente utile che tu possa cominciare ad entrarci a poco a poco in confidenza.
A tutte capita di sentirsi leggermente a disagio nel promuoversi e agli inizi è un pò così. Anche per me lo è stato.
Per tanto tempo è passato il messaggio che “fare marketing non è affare per brave Signore “.
Ti assicuro che l’errore più grande che tu possa fare è invece rimanere ferma senza fare nulla. Aspettando che qualcosa prima o poi succeda.
I tuoi clienti potenziali sono fuori dalla porta ma se tu non fai in modo di poter fare aprire quella porta loro rimarranno fuori ad aspettare .
Tu – invece – hai quel prodotto o servizio che è in grado di cambiare la loro vita. E se non fai qualcosa di concreto finisce che tutto quello che hai rimane nelle tue mani.
Ora ti dò una bella notizia!
Possiamo innamorarci del nostro modo di fare marketing e farlo diventare piacevole e divertente.
Lo si può fare cominciando a lavorare su pochi elementi utili.
Vediamo quali sono:
- Ascolta i tuoi potenziali clienti e non parlarti addosso. Puoi farlo in modi diversi. Per esempio se hai una newsletter o anche sui tuoi canali social puoi fare dei sondaggi o delle domande o anche creare degli articoli o post con domande rivolte al pubblico come anche seguire le discussioni nei gruppi interagendo. Riceverai informazioni preziose che ti faranno da guida nella tua comunicazione marketing.
- Valorizza i tuoi punti di forza. Ossia tutte quelle cose che dai per scontate ma che fai senza alcuno sforzo. Le persone ti scelgono per le particolarità che ti contraddistinguono: trova il modo di esprimerle.
- Tira fuori la tua autenticità. I tuoi potenziali clienti si rispecchiano in quelle che sono le tue caratteristiche. Puoi essere anche timida o introversa ma questo non deve limitarti. Accettando te stessa con tutte le tue peculiarità attirerai i clienti giusti per te.
Un esercizio per le imprenditrici introverse – io stessa sono un’introversa all’ennesima potenza – e che a me è risultato molto utile è questo:
- “Immagina di invitare tre persone famose o meno che stimi alla tua tavola per una cena”. Di ognuna di queste cerca cinque caratteristiche che ti piacciono. Ti assicuro che anche tu hai in parte o del tutto un po’ di queste caratteristiche. Pensaci e cerca di lavorarci su.
Ora che hai i tuoi punti su cui lavorare non rimanere ferma!
Comincia col capire quale può essere l’azione utile da fare subito. Come ad esempio curare meglio la tua newsletter o scrivere più assiduamente sul blog o postare giornalmente su Instagram per poter migliorare il tuo marketing e farlo diventare un’attività piacevole.
All’inizio comincia con una sola di queste cose per finire col diventare brava in quella scelta. Poi a poco a poco potrai spostare l’attenzione su altri strumenti utili.
Ti ricordo che ci vuole tempo per avere risultati concreti e molta pazienza e costanza. Il mondo dell’online è diverso da quello dell’offline in cui il contatto empatico è immediato e da subito tangibile.
Il rapporto di fiducia nell’online si costruisce nel tempo.
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