comunichiamoci-l-evento-online

Comunichiamoci | L’evento online

COMUNICHIAMOCI è l’evento online che ho tenuto nell’ottobre 2020 – e che vede un’edizione nuova ogni anno – sul come fare branding e comunicarsi attraverso il web.

Da cosa nasce COMUNICHIAMOCI?

Nella sostanza nasce dalla domanda che molto spesso mi viene fatta da chi mi segue e da chi lavora con me.

Ossia come faccio io che non ho numeri stratosferici ad avere un tasso di conversione così alto in relazione alle persone che mi seguono in modo da farle diventare dapprima potenziali clienti interessati ai miei contenuti e alle mie offerte e poi clienti a tutti gli effetti altamente fidelizzati.

Come per tutte all’inizio ho avuto i miei problemi e le mie difficoltà. Spesso ho raccontato che tutto è cambiato agli inizi del 2019 con un lavoro profondo sul mio brand, sulla mia cliente ideale e la mia tribù. Lavoro che mi ha portato a creare un nuovo assetto dei miei canali e dei miei strumenti che risponde profondamente ai bisogni e ai problemi di fondo delle piccole imprenditrici che mi seguono.

Se avessi continuato a lavorare invece focalizzata solo sulle mie competenze e senza fare un lavoro sul mio perché e sugli elementi che mi differenziano dalle mie competitor e soprattutto nel non mettermi all’ascolto dei problemi, ansie e bisogni di quella che è la mia tribù non avrei superato il secondo anno di lavoro.

In questo modo ho da una parte reso il mio business sostenibile e dall’altra ho veramente risposto ai bisogni di chi mi segue rendendo queste donne veramente affezionate a me.

Molte piccole imprenditrici hanno lo stesso problema che ho avuto io all’inizio ossia da una parte come rendersi differenti e dall’altra volere essere seguite da una tribù affezionata.

Qual È la soluzione?

La soluzione è semplice: lavorare a 360 gradi sugli  assetti che ho citato.

COMUNICHIAMOCI – l’evento online dell’ottobre 2020 – ha risposto perfettamente a questa esigenza.

Dove si è tenuto COMUNICHIAMOCI? COMUNICHIAMOCI si è tenuto online nella mia aula virtuale di Zoom. In due giornate dalle h.9.30 alle h.13.00 di domenica 11 ottobre e domenica 18 ottobre 2020. È stato un lavoro intensivo e altamente focalizzato.

Su cosa si è lavorato?

Insieme a me le iscritte sono andate  a lavorare sulla loro brand positioning ossia sul come fare a posizionarsi nella mente dei potenziali clienti. Nel fare questo si è  cercato di capire quali sono gli elementi trasversali che ognuna necessariamente deve avere all’interno della sua offerta e che ogni cliente chiede. In questo modo  si riesce a capire su quali elementi differenzianti possiamo andare a posizionarci. Riusciamo così a formulare una  nostra brand positioning che ci rispecchi.

Siamo andate poi a definire quella che è la nostra o nostro  cliente ideale che è il leader di quella che è la nostra tribù.

Abbiamo lavorato sul nostro perché che è alla base del nostro messaggio e sul come costruire una comunicazione efficace che arrivi a chi vogliamo noi

Siamo andate a lavorare su quali canali usare in maniera efficace e come. Canali come quelli di proprietà come il nostro sito/blog e la nostra newsletter e i canali in affitto come le piattaforme social.

Abbiamo messo le basi per una strategia efficace che porta a risultati tangibili e concreti.

COMUNICHIAMOCI non è stato solo parte teorica. È stato interattivo. La domenica del 18 ottobre è stata dedicata al brainstorming e la pratica.

Quale è stato il programma?

Programma – 11 ottobre 2020

h. 9.30-11.00 il nostro branding e la strategia di comunicazione

h. 11.00-11.10 pausa

h. 11.10-12.40 i canali e il nostro messaggio

h. 12.40-13.00 feedback e domande/risposte

Programma – 18 ottobre 2020

h. 9.30-11.00 brainstorming ed esercitazioni sul branding

h. 11.00-11.10 pausa

h. 11.10-12.40 esercitazioni sul proprio modello di strategia

h. 12.40-13.00 feedback e domande/risposte

COMUNICHIAMOCI è stato promosso da For Farma.

La scelta di questa sponsorship non è stata casuale.

Il mio personale Ikigai ossia ciò che mi spinge ad alzarmi presto al mattino è riuscire a spostare l’asticella delle donne che lavorano con me anche di un solo passo in avanti e aiutarle così a promuovere attraverso il loro lavoro il loro stesso empowerment.

Lo faccio grazie al mio blog, la mia newsletter, i miei servizi tagliati su misura, i miei audiocast e gli eventi online, e non, che tengo sul territorio. Solitamente lavoro con donne che hanno dai 40/45 anni in su che vogliono in qualche modo reinventarsi o consolidare il proprio lavoro.

In questo cammino ho stretto con For Farma una sinergia fantastica. For Farma è un’azienda attenta all’universo femminile non solo dal punto di vista della salute con i suoi integratori alimentari naturali ed innovativi, ma soprattutto mettendo la donna dai 40 anni in su al centro del proprio progetto e dei valori aziendali.

Perciò i miei valori si rispecchiano in quelli di For Farma.

Ti lascio ora con l’invito a lavorare ancora una volta se lo vuoi insieme a me a questi assetti fondamentali nella prossima edizione dell’evento.

Ti aspetto al prossimo evento dall’altra parte in COMUNICHIAMOCI  che puoi già guardare andando semplicemente qui!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali. Ogni mio articolo esce solitamente ogni due venerdì. Seguimi su Facebook e anche su Instagram!

Comments are closed.