Vendere grazie ai social è possibile ma non è immediato. È necessario creare quel rapporto di fiducia che porta un curioso prima a seguirti, poi ad essere interessato alla soluzione che offri e infine spingerlo a compiere un’azione. È un processo lento che richiede tanto tempo e tanto lavoro.
Da cosa cominciare per vendere grazie ai social?
DEFINIRE UNA NICCHIA. Per poter vendere grazie ai social per prima cosa devi definire bene la nicchia a cui vuoi rivolgere. Non puoi rivolgerti a tutti. Parlare a tutti è praticamente eguale a non parlare a nessuno. Non funziona più la comunicazione di massa. È importante definire una stretta fascia di persone legate assieme da un particolare interesse. Devono avere un bisogno o desiderio specifico che solo tu puoi soddisfare.
CERCA DI PROFILARE IL CLIENTE IDEALE. Questa particolare nicchia di persona è rappresentata da un leader. Ovvero il tuo cliente ideale. Di questa persona ne devi disegnare un avatar. Devi conoscere il suo stile di vita e cosa pensa. Quali sono le sue emozioni. Cosa lo motiva e cosa lo muove. Devi conoscere il suo punto di dolore e cosa lo tiene metaforicamente parlando sveglio fino alle tre del mattino. Tutto questo per poterlo intercettare e creare una comunicazione empatica con lui.
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CREA CONTENUTI DI QUALITA’. Non basta mettere il tuo prodotto o servizio in vendita ed aspettare che i clienti arrivino da soli. Né tanto meno avere profili stile volantino della LIDL. Occorre creare contenuti attraenti che portino persone all’interno del funnel dell’AIDA.
Ti serve una strategia che ti aiuti ad aumentare la tua visibilità. I tuoi contenuti devono ispirare, informare e intrattenere. Per poi destare interesse e suscitare desiderio.
Devi cercare di sfruttare le leggi dell’algoritmo per incrementare il coinvolgimento del tuo pubblico grazie a contenuti efficaci. Oltre ai post di prodotto per vendere attraverso i social cerca di costruire un calendario editoriale che sfrutti diversi formati come i carosello e i video o i REEL facendo uso di uno storytelling efficace.
CREA INTERAZIONE. Ricorda che se anche stai vendendo non puoi trascurare l’aspetto social. I social sono luoghi in cui si stringono relazioni. Rispondi subito ai commenti. Cerca di avere interazioni efficaci con i tuoi follower e non solo. Fai uso dei Direct e della messaggistica. Cerca di rispondere immediatamente agli utenti fornendo un buon servizio assistenza clienti. Per aiutarti puoi utilizzare le risposte automatiche.
ENGAGEMENT. Non sei un’isola solitaria in mezzo al mare. Crea engagement. Sii ospitale. Vai ad interagire con il tuo pubblico. Sia col pubblico caldo che lascia un like o commento ai tuoi post o segue le tue stories e sia col pubblico freddo di potenziali clienti. Crea quel naturale rapporto di fiducia che porta le persone prima ad affezionarsi a te e poi a diventare tuoi clienti.
RIPROVA SOCIALE. Quando si tratta di acquistare un prodotto o servizio il 93% delle persone si fida di più di chi ha già fatto un acquisto e ne è rimasto soddisfatto piuttosto che della pubblicità. Inoltre gli esperti hanno appurato che i contenuti generati dagli utenti performano di più rispetto ai contenuti brandizzati. Utilizza le recensioni.
ADVERTISING. Per incrementare il tuo traffico puoi utilizzare l’advertising. Si può dare una spinta aggiuntiva grazie alle ADS. La buona notizia è che non servono cifre astronomiche per ottenere risultati e tenere il tuo budget sotto controllo. La cattiva è che devi tenere assolutamente fede alle tue promesse altrimenti in poco tempo il tuo pubblico si disaffeziona.
Le persone fanno acquisti ascoltando le loro emozioni e grazie ad un naturale rapporto di fiducia. Come tutte le cose importanti la fiducia si costruisce nel tempo.
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