Un prodotto è un bene o servizio che si può toccare con mano o meno e che viene fuori da un’idea e da un processo produttivo e che risponde ad un bisogno di mercato. Apportando allo stesso mercato un beneficio.
Come puoi sviluppare un tuo prodotto o servizio?
Innanzitutto devi trovare l’idea giusta. Un’idea che ti entusiasmi e che nasce magari da una passione che coltivi da tempo. Trovata l’idea dovremmo metterla sulla carta e svilupparla in qualcosa di concreto e tangibile. Vale a dire dobbiamo dargli una struttura ed una forma.
Il modello vincente – dopo l’evoluzione dell’economia a seguito della pandemia del coronavirus – è quello di diversificare. Ossia affiancare accanto a quella che può essere una tua attività in offline una seconda in online e viceversa.
Come fare?
Un buon modello di business ti aiuta ad affiancare uno o più prodotti che possono essere distribuiti in maniera diversa.
Se tu pensi di poter lavorare offline puoi affiancare a quella che può essere la tua attività un prodotto digitale. Per esempio – sei una creatrice di bijoux – potresti creare dei video corsi sul come creare dei gioielli con le proprie mani.
Se invece pensi di lavorare in online puoi diversificare con corsi o workshop dal vivo.
Proprio come faccio io.
Nel secondo caso la cosa è più semplice in quanto ciò che ti necessita sono solo le tue competenze e una certa capacità nell’organizzazione. Capacità che ti garantisco si acquisisce sul campo e comunque puoi trovare il supporto in organizzazioni e associazioni che si occupano già di questo.
Puoi difatti promuovere il tuo evento in vari modi. Anche nel caso in cui un fantomatico blocco della rete possa avvenire (eh si anche questo può anche accadere). Online – ad esempio – attraverso gli eventi di Facebook oppure con eventbrite o anche attraverso giornali e riviste di settore cartacee e non.
Nel primo caso – se realizzi bijoux – dovrai acquisire qualche competenza in più.
Se pensi – ad esempio – ad un corso digitale da distribuire da una piattaforma dovrai crearlo e metterlo in rete.
Un ebook invece è molto più facile da creare. E’ un semplice scaricabile da un link.
Puoi poi trasformare le tue competenze in una consulenza online da rilasciare da un sito/blog.
Oppure puoi strutturare come ho fatto io un prodotto digitale come i miei audiocast che sono una sorta di infoprodotto attorno ad un tema specifico.
I passi da fare – in concreto – per sviluppare un prodotto o servizio quali sono?
L’erogazione del tuoi prodotti o servizi non deve essere lasciata al caso. Bensì ogni prodotto deve fare parte di un ecosistema di soluzioni più vasto.
Ossia devi attrarre il tuo potenziale cliente con un prodotto freemium che sia scaricabile – come una check list o un breve ebook o una masterclass. Al prodotto freemium dovrai associare poi tramite un funnel un primo prodotto “da combattimento” che abbia un prezzo accessibile ma di grande valore che mostri in una carrellata quello che sai ben fare. Per portare poi al tuo prodotto di punta tramite delle mail ben strutturate.
Ora puoi scegliere il modello di business che ha te è più congeniale (non lasciarti guidare dalle mode) o più modelli e puoi fare intersecare anche l’online con l’offline. Per esempio chi acquista alcuni dei miei prodotti usufruisce dello sconto del 25% su tutti i miei eventi live. Puoi anche scegliere un modello e aggiungerne un secondo in seguito.
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Cosa non devi fare nello sviluppare un tuo prodotto o servizio?
Nel fare tutto questo non devi perdere di vista quello che è il tuo cliente ideale.
Mettiti nei suoi panni e chiediti:
- Qual’è stata la ragione che mi ha spinto a scegliere questo prodotto oggi?
- E’ stato difficile trovare sul mercato qualcosa che rispondesse alle mie aspettative?
- Quanto potrei realmente pagare per questo prodotto o servizio?
- Se questo prodotto o servizio risponde alle mie piene aspettative quali parole utilizzerei?
Cerca di definire molto bene il problema di quella che è la tua nicchia o tribù e di creare un prodotto adatto che risponda alle sue esigenze e bisogni.
Nel definire la tua tribù non avere paura di essere specifica, anzi. Più la tua nicchia sarà circoscritta più definirai il suo bisogno specifico.
Ricorda la nicchia o tribù deve essere come dico sempre io “larga quanto un pollice e profonda quanto un miglio”. Ossia popolata da tante di quelle persone che hanno lo stesso problema o bisogno specifico.
Una volta fatto tutto questo quello che ti resta da fare è lavorare su quella che è la tua brand positioning che ti rende unica e differente.
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