Riuscire a rendere straordinario il proprio brand significa riuscire a posizionarsi nella mente di chi ci segue in una posizione rilevante per un particolare tratto del nostro marchio che esce fuori dall’ordinario e da tutto ciò che è stato già detto.
Raggiungere l’obiettivo di un siffatto posizionamento e riuscire a rendere straordinario il proprio brand per un elemento peculiare è un lavoro che avresti già dovuto fare nel momento in cui hai già creato il tuo modello di business e lavorato sulla tua brand positioning.
Se così non fosse prenditi un attimo di respiro e torna a riflettere su alcuni elementi fondamentali e imprescindibili.
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Lo sbaglio che molte fanno quando cercano di posizionare il proprio marchio con l’obiettivo di rendere straordinario il proprio brand è quello di sovraccaricare il proprio marketing di azioni che non hanno alcun nesso logico cercando di portare avanti strategie differenti e talvolta tra loro contraddittorie.
Anche nel marketing vale la regola: LESS IS MORE.
Poche azioni utili e di qualità.
Cosa fare per rendere straordinario il tuo brand?
Lavora su pochi elementi imprescindibili e fondamentali.
ANALIZZA I TUOI COMPETITOR. I tuoi competitor esistono. Non puoi mettere la testa nella sabbia e eliminarli dal tuo campo visivo. Vanno attentamente analizzati. Devi andare a vedere quali sono gli elementi trasversali che loro hanno e che i tuoi potenziali clienti chiedono nel momento in cui cercano una soluzione ai loro problemi o desideri. Individua poi gli elementi essenziali per i quali puoi essere unica e ineffabile. Definisci almeno 3 elementi che ti rendono facilmente distinguibile all’interno della tua nicchia.
DEFINISCI I TUOI VALORI E LE TUE EMOZIONI. Fai un attento lavoro sulle emozioni e i valori che stanno dietro al tuo prodotto o servizio e che vuoi trasmettere attraverso la tua comunicazione. Chi ti segue si deve rispecchiare profondamente in tali valori ed emozioni.
Le persone quando fanno un acquisto ascoltano le loro emozioni. Solo dopo si pongono il problema se hanno fatto bene o hanno fatto male.
TROVA LA TUA ANGOLATURA. Trova una tua angolatura da cui raccontare le cose facendo uno straordinario storytelling. Fai tutto questo quasi come se fossi dietro l’obiettivo di una macchina fotografica ed utilizzassi un particolare filtro. Da questa angolatura racconta il tuo brand e i tuoi prodotti.
TRADUCI TUTTO QUESTO IN VISUAL IDENTITY. Ovvero racconta la tua angolatura e le tue emozioni attraverso un’attenta palette di colori, immagini, font e un tuo stile e tono di voce.
INNOVA E INNOVA. Non devi reinventare la ruota da zero. Guardati in giro e vedi le cose che funzionano già bene e trova ispirazione. Guarda soprattutto a nicchie differenti e nettamente diverse dalla tua. Adatta il loro registro al tuo.
Per esempio io traggo ispirazione dal marchio di RAPTUS & ROSE che non fa certo branding e comunicazione. Tutt’altro.
REGALA UNA FABULOSA EXPERIENCE al tuo cliente. Sin dal primo approccio con te. Deve essere entusiasta di ogni cosa. Dalla tua comunicazione al tuo packaging. Devi regalare ad ogni persona che ti segue e ti sceglie un trattamento speciale. Quasi fosse il primo, solo ed unico. Chi ti segue ricambia naturalmente deliziando te e diventando tuo cliente fan e promotore del tuo marchio.
CREA UN’EFFICACE STRATEGIA DI MARKETING. Una volta che avrai lavorato su ognuno di questi punti fondamentali devi tradurre tutto in un’efficace strategia di comunicazione e marketing. Con l’obiettivo di ripetere innumerevoli volte il tuo messaggio e arrivare dritto verso la tua meta .
Checklist per rendere straordinario il proprio brand:
- Analizza i tuoi COMPETITOR
- Definisci VALORI ed EMOZIONI
- Trova l’ANGOLATURA
- Definisci una tua IDENTITA’ VISIVA
- INNOVA
- Regala una FABULOSA EXPERIENCE
- Traduci tutto in una STRATEGIA DI MARKETING
In fondo tutto è stato già quasi detto. Il tutto sta nel saper mostrare sempre le cose in maniera differente.
Fai come me! Lavora efficacemente su ognuno di questi elementi. Testa e impara. Cerca di migliorare ogni giorno dell’1% e alla fine arriverai dritto alla tua meta.
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