Avere dei clienti felici significa avere clienti che ti amano e che sono degli ambasciatori del tuo brand e che continuano a comprare più e più volte da te. Si stima che i clienti felici spendano il 67% in più degli altri clienti.
Scarica subito la check list gratuita che ti aiuta sin da ora a rendere straordinario il tuo business andando semplicemente qui!
Come fare a rendere i nostri clienti più felici?
In primo luogo occorre conoscere il nostro cliente ideale. La nostra avatar persona. È importante conoscere i suoi bisogni e desideri. Le sue abitudini. Cosa lo tiene sveglio – metaforicamente parlando – sino alle tre del mattino. Le sue ansie e frustrazioni. Tutto questo per poterlo aiutare a risolvere il suo problema impellente o desiderio.
Una volta che siamo entrati in contatto con lui occorre stabilire una relazione efficace con il proprio cliente.
Al giorno d’oggi qualità e competenza non sono più una merce rara. Anzi! Questi devono essere elementi imprescindibili del nostro prodotto o servizio. L’elemento che invece scarseggia è un’altro. In sostanza occorre stabilire con i nostri clienti una relazione del terzo tipo per renderli più felici.
Tre sono i modelli sui quali stabilire una relazione con i nostri clienti.
- Il modello in cui si tende più a prendere che a dare.
- Il secondo modello “DO UT DES” ossia il modello in cui si dà valore in cambio di una remunerazione economica. Come è giusto che sia, ma che non basta più.
- La relazione del terzo tipo grazie alla quale si costruisce un rapporto di fiducia con i clienti per creare una community attiva con loro. Relazione grazie alla quale si ha la capacità di sorprenderli. L’effetto di tutto ciò è quello di rendere i propri clienti più felici e più contenti.
Cosa fare per costruire una relazione del terzo tipo?
Occorre lavorare su due momenti distinti della relazione con i nostri clienti. Vale a dire sul momento della CONVERSIONE e dell’ESPERIENZA con loro.
Per costruire una relazione efficace con chi ci segue occorre porsi una domanda fondamentale in ogni tappa del viaggio dei nostri clienti con noi. Ossia chiedersi:
Come posso illuminare la vita del mio cliente oltre ogni sua aspettativa indipendentemente dal fatto che lui acquisti o meno?
In sostanza possiamo dividere questo viaggio in tre tappe differenti.
Vediamole assieme:
- La fase iniziale di conoscenza quando il cliente è potenziale.
- Successivamente la fase in cui si lavora col cliente e in cui si cerca di soddisfare ogni sua aspettativa.
- Infine la fase del post vendita e fidelizzazione per poter creare un rapporto duraturo con lui.
Ogni fase richiede cura ed impegno. Senza dimenticare che c’è una forte relazione tra la soddisfazione del cliente e il nostro stato d’animo.
Cerca di essere rilassata, serena e sicura del fatto tuo con il tuo cliente sin dal primo approccio. Anche con il cliente potenziale. Esso sarà più favorevolmente propenso all’acquisto con te.
Oggi il cliente è coinvolto più che dal prodotto in sé dall’esperienza di acquisto con noi sin dal primo contatto. Contatto che può essere l’avere scaricato un freebie o un coupon per poi passare all’acquisto e alle fasi successive.
Il cliente vuole essere coinvolto. Desidera capire e scegliere. Prova delle emozioni. Emozioni che gli fanno intendere se l’esperienza d’acquisto con noi è stata positiva o meno. Da tutto questo dipendono le sue scelte.
Succede anche a te. Quando noi facciamo un acquisto questo è di pancia. Lo facciamo ascoltando le emozioni. In un secondo momento avviene la razionalizzazione: ho fatto bene o ho fatto male.
Queste emozioni fanno la differenza nell’esperienza d’acquisto. Non il COSA o il PREZZO. Ma il come li facciamo sentire.
Come fare a suscitare emozioni positive?
- Lavora per avere un ottimo servizio clienti. È stato dimostrato che il 40% dei clienti evitano di lavorare per almeno 2 anni con un marchio con cui hanno avuto una cattiva esperienza col servizio clienti. Perciò cura in ogni dettaglio l’assistenza per loro.
- Ricompensa i tuoi clienti. I clienti amano essere premiati. Fai promozioni, premi e regali.
- Presta attenzione ad ogni dettaglio la loro esperienza con te.
- Cura i tuoi canali social. Rendi questi canali luoghi piacevoli. Interagisci con la tua community con commenti e ponendo attraverso questi canali sondaggi e domande dirette.
- Abbi cura della tua newsletter e crea una bella mail di benvenuto. L’email marketing è una strategia bistrattata. In realtà il 90% delle persone controlla almeno una volta al giorno la propria casella di posta. Una buona email di benvenuto con uno sconto è un’ottima strategia per rendere più felici i nostri clienti e per poterli fidelizzare nel tempo.
- Rendi semplice ogni forma di contatto con te.
- Rispondi personalmente alle recensioni.
- Personalizza il tuo marketing. Rispondendo alle mail in modo personale e richiamando dei dettagli alla persona.
Gli strumenti a tua disposizione saranno:
- Pazienza. Un servizio attento ti permette di avere una maggiore interazione con i tuoi clienti. Questo ti fa capire esattamente cosa i tuoi clienti vogliono da te.
- Ascolto. La capacità di ascoltare i feedback e il non detto. Talvolta i clienti non dicono esplicitamente le cose.
- Calma. Da mantenere anche con il cliente più insolente. La calma consolida il tuo brand.
Se lavori su ognuno di questi punti essenziali renderai i tuoi clienti molto, molto più felici.
In questo modo:
- Attiverai un virtuoso passaparola.
- I tuoi clienti saranno disposti a pagare il tuo giusto prezzo rispetto ai tuoi concorrenti.
- Saranno più propensi a continuare ad acquistare da te.
- Se qualcosa va storto nel processo d’acquisto ti perdoneranno più facilmente.
Ci prenderemo così cura dei nostri clienti in ogni fase del viaggio d’acquisto che hanno con noi.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e leggi i precedenti. Ogni mio articolo solitamente esce ogni due venerdì. Seguimi anche su Facebook e Instagram.