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Come promuoversi online efficacemente

Promuoversi grazie all’online significa saper creare sui nostri canali contenuti in grado di attrarre potenziali clienti interessati al nostro prodotto o servizio e farli diventare poi nostri clienti a tutti gli effetti.

Riuscire a promuoversi online efficacemente ci permette di mettere il nostro brand in una posizione rilevante nella mente di chi ci segue.

In buona sostanza significa riuscire ad essere scelti all’interno del mercato nel momento in cui il potenziale cliente deve trovare una soluzione ad un suo problema o bisogno impellente che lo tiene metaforicamente sveglio sino alle 3 del mattino.

Sapersi promuovere efficacemente grazie all’online ci permette di lavorare bene sul posizionamento del nostro brand e di veicolare grazie a contenuti attraenti la nostra offerta e tutti i valori e le emozioni connesse al nostro marchio.

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Cosa fare per promuoversi efficacemente?

Occorre lavorare su alcuni elementi essenziali e imprescindibili.

Definisci il COSA. Quello che devi andare a fare è risolvere un problema o bisogno o desiderio che tiene sveglio metaforicamente parlando il tuo potenziale cliente fino alle 3 del mattino.
Cerca di dare piccole info utili che lo possano aiutare. Ovvero dargli un piccolo assaggio di quello che sai fare bene. Il tuo prodotto o servizio deve essere la sua soluzione ideale.
Il tuo prodotto deve essere lo strumento grazie al quale il tuo potenziale cliente riesce a raggiungere lo stato desiderato.

Stabilisci con esattezza a CHI devi rivolgerti. Ovvero individua una nicchia o tribù di persone legate assieme da un interesse specifico. Possibilmente queste persone devono poter amare sin da subito il tuo prodotto ed essere tanto entusiaste da promuoverlo al resto del mercato. I cosiddetti early adopters. Gli innovatori o utenti precoci che influenzano il resto del mercato.
Parlare a tutti è come parlare a nessuno. Devi rivolgerti ad un gruppo specifico di persone in grado di amare il tuo prodotto e promuoverlo tra gli amici e gli amici degli amici.

Profila il tuo CLIENTE IDEALE o avatar di questa nicchia. Devi conoscere benissimo questa persona. Devi sapere ciò che ama e ciò che pensa. Ciò che lo emoziona e le sue ansie come anche quello che fa ogni giorno per poterlo intercettare e comunicare efficacemente con lui

Stabilisci DOVE comunicare. Non devi presenziare tutti i canali ma devi essere necessariamente presente in quelli in cui naviga o pascola il tuo cliente ideale. Su questi canali non devi essere solo brava. Bensì devi diventare bravissima.
Devi utilizzare le piattaforme social per portare traffico sui tuoi canali principali: il tuo sito blog e la tua newsletter.
I primi sono soltanto delle camere d’albergo in cui le regole le stabilisce il direttore.

Definisci il COME comunicare. Cerca di creare contenuti attraenti in grado di interessare il tuo potenziale pubblico. Fidelizzalo con contenuti di valore. Cerca di nutrirlo e di creare in lui il desiderio di raggiungere lo stato desiderato grazie al tuo prodotto. Parla alle sue emozioni e racconta una storia.
Cerca di mostrargli cosa succede nel momento in cui raggiunge lo stato desiderato e le implicazioni possibili se rimane invece in una situazione di stallo.

Fai un INVITO all’AZIONE. Dai al tuo pubblico una motivazione specifica per compiere un’azione come acquistare il tuo prodotto o scaricare un freebie o utilizzare un codice sconto.

Checklist per promuoversi online efficacemente:

  • Definisci il COSA.
  • Identifica la NICCHIA
  • Individua il tuo CLIENTE IDEALE
  • Stabilisci DOVE comunicare
  • Definisci COME comunicare
  • Fai un INVITO all’AZIONE
  • TESTA il tutto

Sapersi promuovere efficacemente grazie all’online significa dire al mondo che esisti e dai alle persone il modo di cogliere una grande opportunità.

Fai come me! Approfondisci. Testa e impara. Cerca di migliorare ogni giorno dell’1% e alla fine arriverai dritto alla tua meta.

 

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