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Come posizionare il tuo brand sul mercato

Per posizionamento di un brand sul mercato o brand positioning si intende riuscire ad attuare una particolare strategia di marketing che pone il tuo brand o marchio in una posizione rilevante nella mente di chi ti segue.
Vale a dire la tua marca o brand dovrà essere la prima soluzione che viene in mente ad un determinato gruppo di persone legate da un interesse o bisogno comune.

Un po’ quello che avviene con la Coca Cola. Se tu hai bisogno di bere una bevanda a base di Cola e ti rechi al supermercato la prima cosa che scegli tra gli scaffali è la famigerata Coca Cola. Come seconda scelta magari hai la Pepsi. Ma difficilmente ti viene in mente una terza o quarta marca.

Ora il nostro obiettivo insieme oggi è porre le basi affinché tu possa diventare la Coca Cola della situazione. In quanto la percezione che il potenziale cliente ha del prodotto è importantissima e determina il suo processo d’acquisto.

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Come fare per posizionare il tuo brand sul mercato?

Il primo step di un’efficace strategia di posizionamento del tuo marchio sul mercato è quello di fare una corretta analisi del tuo stesso mercato e dei tuoi competitor.

L’obiettivo è quello di andare ad individuare una nicchia specifica all’interno della quale andarsi a posizionare. Occorre valutare punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor. Andare a guardare gli elementi trasversali che i tuoi potenziali clienti necessariamente ti chiedono e gli elementi differenzianti.

Fatta questa approfondita analisi dovrai trovare un elemento peculiare e differenziante che ti distingua dalla concorrenza. Elemento che può essere dato dal tuo approccio unico con cui fai le cose, il quale è dato dalla somma di tutte le tue competenze, le tue passioni e di ciò che ami. Vale a dire tutta la tua storia.

Non si deve necessariamente reinventare la ruota per essere originali. Talvolta basta saper innovare. Vale a dire prendere il registro di qualcuno che fa qualcosa di molto differente da noi e adattarlo alla nostra nicchia e al nostro prodotto.

Il passo successivo è quello di fare un profondo lavoro sulle emozioni. Come anche sui valori e le cose in cui credi e che vuoi trasportare nella tua comunicazione e nel tuo prodotto o servizio.

Ricorda che le persone fanno i loro acquisti di pancia e grazie alle emozioni e solo dopo ragionano sul fatto: ho fatto bene o ho fatto male?

Fai poi una Promessa di Valore. Ossia una promessa di trasformazione grazie al tuo prodotto o servizio dal punto A al punto B al tuo potenziale cliente cercando di costruire con lui un buon rapporto di fiducia.

Fiducia che è alla base della tua “credibilità”. Il tuo lavoro sarà sempre quello di costruire una continua credibilità grazie a dei contenuti di valore. Occorre interagire continuamente con fan e follower e potenziali clienti.

L’obiettivo sarà quello di toccare il loro “punto di dolore” ossia le emozioni negative per l’assenza o mancato acquisto del tuo prodotto o servizio e il disagio che provocano nei tuoi potenziali clienti. Continuando a dare invece piccole soluzioni che facciano capire loro come tu sai risolvere il loro problema o soddisfare il loro bisogno.

Più valore dai e più aumentano il tuo valore e la tua immagine. In questo modo finirai col diventare la leader della tua nicchia o tribù.

Infine lavora sul posizionamento della tua brand sul mercato trovando una tua angolatura da cui raccontare tutto questo.

Trova il tuo angolo e definiscilo. Coltivalo e comunicalo e comunicalo grazie ad un’efficace strategia.

Non ti resta altro che lavorare su ognuno di questi punti essenziali per poter posizionare con successo il tuo brand nel suo relativo mercato di riferimento.

 

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