Metterci la faccia sui social e nei nostri contenuti è fondamentale per poter costruire un brand personale efficace. Ricorda che le persone amano comprare dalle persone per le quali sentono un naturale rapporto di fiducia. Questo tipo di rapporto non può essere impersonale e asettico.
Le persone amano emozionarsi.
Noi attraverso il nostro marketing e la nostra comunicazione dobbiamo trasmettere le cose e i valori in cui crediamo e le emozioni che vogliamo comunicare.
Tutto questo per poter costruire quel famoso rapporto di fiducia che porterà il nostro potenziale cliente a cliccare sul bottone acquista.
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Non c’è niente di più efficace per poter raggiungere questo risultato appunto del metterci la propria faccia sui social e sui canali più appropriati.
Il discorso vale sia per le libere professioniste quanto per le piccole imprenditrici creative.
Noi possiamo essere o un brand corporate come la famosa Coca Cola o un brand personale come la stilista Raptus & Rose. Nel secondo caso è fondamentale ed essenziale coinvolgere il nostro pubblico mettendoci la faccia sui canali più appropriati e soprattutto sui social.
Senza andare tanto lontano. Pensa all’efficacia delle campagne pubblicitarie di Giovanni Rana. Se dico tortellino tu immediatamente associ la parola alla faccia solare del famoso imprenditore della pasta.
Nel momento in cui Giovanni Rana ha personalizzato le sue campagne pubblicitarie mettendoci la faccia le sue vendite e la notorietà del brand sono notevolmente aumentate.
Attraverso la nostra persona e raccontando la nostra storia rafforziamo il valore e l’impatto del nostro brand sul nostro pubblico di riferimento.
Se sei un brand personale vendi in realtà il tuo modo di fare le cose vale a dire te stessa. È necessario promuovere insieme ai tuoi prodotti o servizi anche la tua vita raccontando tantissimo il tuo punto di vista sulla vita stessa e sulle cose sempre in connessione con il tuo lavoro.
Perciò è importante fare un lavoro sui tuoi valori e quello in cui credi.
Quando facciamo branding in soldoni noi portiamo avanti tutte quelle azioni di marketing, comunicazione, ecc, che danno “vita” al brand. Azioni che fanno collegare determinate emozioni o reazioni al tuo brand per fare in modo che le persone si ricordino di te per quei determinati valori in cui credi.
Non possiamo ottenere questo risultato rimanendo asettiche ed impersonali facendosi rappresentare da un semplice logo.
Il fatto è che molte di noi sono riservate ed introverse.
Per superare questo blocco e paura – in realtà facilmente superabili – basta ricordare che i canali social sono un filtro.
Non è necessario e funzionale raccontare tutto proprio tutto di noi. Neppure Chiara Ferragni lo fa. Possiamo decidere di raccontare e mostrare solo quella parte personale che è funzionale al nostro brand.
Come fare a metterci la faccia sui social se siamo introverse?
La risposta è semplice: giocando.
Vale a dire assumendo la prospettiva che è un gioco. Farlo deve avere una valenza ludica. Sperimentando e testando. Raccontando piccole parti di noi stesse. Sia in fotografia che in video. Raccontando ciò che ci fa star bene con la nostra persona e il nostro pubblico.
Anche in questo caso una grande maestra è Silvia Bisconti di Raptus & Rose. La stilista è una donna molto riservata.
All’inizio del suo cammino sui social mostrava scatti che presentavano solo alcune parti del suo corpo e ancora oggi le sue foto e i suoi video aleggiano di una certa aria di mistero tipicamente femminile. La Bisconti racconta solo alcuni spaccati della sua vita come i suoi viaggi o le sue colazioni divine o le sue letture o i suoi acquisti o le cose che ama.
Usiamo perciò i social come filtro rimanendo al contempo autentiche.
Questo è il segreto.
Io stessa giornalmente ci metto la faccia sui social e sui miei canali con questo spirito e credo di essere la persona più introversa che io conosca.
In ogni caso non forzarti. Comincia a sperimentare e a provare. A poco a poco tutto diventerà più facile.
Instagram è il canale che con le diverse funzionalità della sua app a partire dalle stories ci permette di sperimentare e testare.
Pertanto:
- scegli cosa comunicare e raccontare di te stessa
- fai un lavoro sui valori e le emozioni
- scegli il canale più appropriato
- sperimenta e testa
- divertiti
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