Ikigai è il metodo giapponese per trovare il senso della propria vita per poter essere felici. Oggi posso dire di essere sempre più vicina al mio Ikigai. Ossia il motivo ultimo che ci spinge ad alzarci dal letto al mattino. In parole povere la motivazione, il fuoco o scopo della propria vita.
Cos’è la Ikigai?
La Ikigai risponde ad una semplice domanda: cosa ci faccio qui?
In Giappone la risposta a questa domanda è proprio racchiusa nel senso della parola Ikigai.
La parola Ikigai è formata da due parole distinte. Ikiru, che significa “vita” e Kai, che significa “la realizzazione di ciò che si spera”.
In particolare la parola Ikigai è molto sentita dagli abitanti dell’isola di Okinawa – la regione più meridionale e soleggiata del Giappone – nota per il fatto che vi risiede una delle popolazioni più longeve, felici e appagate del mondo.
Attraverso la lettura di libri, la frequentazione di corsi, mentori ed in particolare dalle lezioni apprese da diverse esperienze di vita ho cercato per lungo tempo uno scopo profondo in cui investire energie e tempo che potesse guidare tutta la mia vita quotidiana. Sia come soddisfazione e autorealizzazione, sia come salute e stile di vita e non ultimo come lavoro. Toccando anche un aspetto di cui non si parla tanto facilmente ossia la propria remunerazione in parole semplici: soldi.
Nel 2017 nella libreria dell’aeroporto di Pisa di ritorno da un corso di Business Coaching sul tema dei propri valori che mi aveva messo un po’ in crisi mi capitò tra le mani un libricino sull’Ikigai. Ne venni subito attratta e lo comprai. Lo lessi tutto d’un fiato in aereo e tornata a casa feci tutti gli esercizi . Il risultato fu che ne volli sapere di più e approfondì la cosa.
Cercare il proprio scopo e avere subito una risposta non è certamente facile. Può richiedere molto tempo e fatica.
Oggi ho trovato il mio scopo o perché.
Ciò che mi spinge a fare questo lavoro è il non volere che una donna si debba mai sentire seconda a qualcosa o a qualcuno. Che sia un uomo o un’altra donna. O che sia una condizione sociale o un’etichetta. Questa forma di auto-realizzazione noi donne la possiamo raggiungere attraverso il successo del nostro lavoro.
Metto a disposizione delle donne tutte le mie risorse e le mie strategie di comunicazione, branding e marketing affinché esse possano raggiungere risultati straordinari . Risorse come materiale gratuito, il blog, la mia newsletter, i miei corsi e percorsi. gli ebook, gli audiocast e per ultimo il mio libro: COME ESSERE STRAORDINARIE
Alcune volte è facile scorgere la strada che ci porta a trasformare un’idea, una passione in un business. Altre volte la strada per alcune donne è più tortuosa. Oppure strada facendo possono cambiare degli elementi o dei fattori importanti.
Questo succede per molte donne che vogliono avviare un’attività in proprio o per coloro che vogliono fare un rebranding.
Come si formula la Ikigai?
La Ikigai è l’incrocio ed equilibrio delle risposte a quattro domande fondamentali.
- Cosa ami o quali sono le tue passioni?
- In cosa sei brava?
- Qual È il contributo che vuoi dare al mondo?
- Per cosa puoi essere pagata?
L’obiettivo è quello di cercare un equilibrio che è dato dal cosa farei se potessi seguire il mio cuore in completa libertà e tutto il mio potenziale dato dalle mie competenze ed esperienze. Equilibrio sostenuto dal mio mindset o atteggiamento mentale. Senza tralasciare il nostro contributo al mondo e agli altri che fa la differenza e l’attività per la quale posso essere retribuita. Vale a dire quello che può essere il mio mercato.
Ho lavorato profondamente su di me e su questi aspetti e alla luce di quello che ho scoperto infine ho fatto delle scelte di vita e lavorative.
Ho mutuato questo modello e oggi lo applico con successo ad alcune delle mie clienti che decidono di iniziare con un’attività in proprio o che vogliono cambiare qualcosa come appunto fare un rebranding oppure vogliono costruire una valida strategia di comunicazione e marketing. Non sono la sola a farlo. Molti strategist applicano nel loro modello di lavoro come Veronica Benini o Dario Vignali.
In conclusione
Se vuoi trovare il perché profondo che ti spinge a fare le cose. Lo scopo che ti aiuta a tenere alta la motivazione e guidi il tuo marketing e la tua comunicazione lavora profondamente su queste quattro domande fondamentali.
Scopri il mio libro COME ESSERE STRAORDINARIE andando semplicemente qui!
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali e leggi i precedenti. Ogni mio articolo solitamente esce ogni due venerdì. Seguimi anche su Facebook e Instagram.