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Come creare una relazione col tuo cliente ideale

Creare una relazione col tuo cliente ideale significa riuscire ad attrarre l’attenzione del tuo potenziale cliente e stabilire con esso un particolare rapporto di fiducia che lo porti dapprima a fare un semplice acquisto e poi a diventare un tuo cliente fan o affezionato del tuo marchio.

Stabilire una proficua relazione col tuo cliente ideale è uno dei tasselli fondamentali di tutta la strategia del tuo business e il risultato di siffatto lavoro decreta il successo o meno del tuo brand.

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Chi è il tuo cliente ideale?

Il tuo cliente ideale è il leader della tua nicchia o tribù e tu lo devi conoscere molto, molto bene.
Devi poterne disegnare un avatar e conoscere le sue emozioni, le sue paure e le sue aspirazioni. Devi ben sapere cosa lo tiene sveglio metaforicamente parlando fino alle tre del mattino.
Occorre che tu ben sappia quali sono i suoi desideri e i suoi punti di dolore.
Devi mappare la sua giornata tipo e devi sapere bene come trascorre il suo tempo e le cose che ama fare per poterlo intercettare.

È il degno rappresentante della tua nicchia.
La nicchia è quel piccolo gruppo di persone all’interno del tuo mercato legate assieme da un interesse comune che tu devi saper bene soddisfare.
La nicchia deve essere larga quanto un pollice e profonda quanto un miglio. Ovvero popolata da tante persone che hanno un interesse molto, molto specifico.

Parlare a tutti è come parlare ad un emerito nessuno.
Il fatto è che molto spesso si va avanti imperterrite in quanto si ha paura di perdere le classiche uova d’oro dal paniere. Il modello di pensiero è: + clienti = + fatturato.

In realtà le cose non stanno così. Tutt’altro.

Se rivolgi il tuo messaggio e la tua proposta al mare infinito della popolazione del web – mila e mila persone – questa si disperderà nel vento e non avrà effetti degni di nota.
È come una minuscola goccia che si disperde nell’oceano.

Se invece ti rivolgi ad un gruppo circoscritto di persone legate assieme da una passione o un interesse comune sarai incisiva come un raggio laser.
Lascerai il segno. Sarai notevole.

Avrai individuato una nicchia profittevole.
Questo sì che significa + soldi = + fatturato!

Il nostro obiettivo sarà quello di colpire ed attrarre una fascia di persone specifiche che possano innamorarsi del tuo prodotto o servizio a tal punto da condividere l’esperienza con un più largo numero di persone.

Puoi farlo andando a mappare l’avatar del leader di questa fascia di persone: il tuo cliente ideale.

Che tipo di relazione creare col tuo cliente ideale?

Si possono stabilire diversi livelli di relazione col nostro cliente ideale.

Un primo livello in cui nella relazione in cui si tende a prendere piuttosto che a dare. Inefficace.

Il livello della relazione “DO UT DES” ovvero “ti do affinché tu mi dia”. È un tipo di relazione che non porta ad una crescita. Anche se avere una contropartita è del tutto naturale.

Un ultimo livello è la relazione del terzo tipo grazie alla quale si costruisce un rapporto di fiducia con i clienti per creare una community attiva con loro.
Relazione grazie alla quale si ha la capacità di sorprenderli. L’effetto di tutto ciò è quello di rendere i propri clienti più felici e più contenti.

Come creare la relazione col tuo cliente ideale?

Si può partire con lo sviluppo del modello dell’AIDA. Grazie al quale si creano contenuti in grado in un primo momento di coinvolgere o attrarre il cliente tipo. Per poi coltivare l’interesse con contenuti di valore.
Infine destare il suo desiderio per poi chiedergli il suo consenso per l’accesso di un contenuto gratuito o un prodotto da combattente in prima linea che abbia una fascia di prezzo molto, molto bassa.

Una volta ottenuto il suo consenso dovremmo stupirlo con un prodotto ottimale che superi ogni aspettativa ed un servizio clienti volto a gratificarlo sotto ogni aspetto.

Il rapporto non si chiude con la vendita ma va coltivato nel tempo in modo tale che il nostro cliente si senta il protagonista dei nostri pensieri.

Lavorando su ognuno di questi punti essenziali riuscirai a stabilire un rapporto proficuo e durevole col tuo cliente ideale.

 

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