Costruire una strategia di marketing ti aiuta a stilare un vero e proprio piano d’azione che identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi del tuo business. Tale piano definisce il target al quale promuovere il tuo prodotto o servizio e ti aiuta a posizionare il brand nella mente di chi ti segue e a darti un vantaggio competitivo verso i tuoi competitor.
Perché è importante costruire una strategia di marketing?
Per iniziare facciamo un importante riflessione. Ossia andiamo a distinguere quello che è marketing dalla pubblicità. L’errore più comune soprattutto per coloro che sono agli inizi è quello di pensare: “ho fatto un tot di numeri di volantini, ho aperto una pagina Facebook ed ho aperto il sito perciò ho fatto marketing”. E aspettare così che le cose cadano dal cielo.
In realtà l’aver stampato i volantini o aver aperto il sito internet sono azioni che fanno parte di ciò che in gergo e per noi addette ai lavori è chiamato “marketing operativo” ossia quelli che sono gli strumenti del marketing.
C’è un qualcosa che viene prima del marketing operativo.
Il marketing strategico
Quello che faremo infatti assieme è capire come lavorare prima su quello che è il “marketing strategico” ossia il costruire una vera strategia di marketing. Fatto questo lavoro si passa poi a quelli che sono i singoli strumenti da utilizzare nella parte operativa.
Non lavorare prima su quella che è la strategia ci porta ad utilizzare gli strumenti in maniera non appropriata e non certo utile al conseguimento dei nostri scopi. Ovvero non riusciamo a perseguire quelli che sono i nostri obiettivi di fatturato o anche di notorietà.
Talvolta si utilizzano degli strumenti perché magari una nostra competitor non diretta che lavora in una nicchia di mercato leggermente differente dalla nostra ha compiuto un’azione specifica ed ha avuto dei risultati. E noi finiamo così con l’imitarla. In questo modo il discorso non può funzionare. Ogni prodotto o ogni brand ha una sua propria strategia.
Quando si costruisce una strategia di marketing il marketing strategico viene sempre prima del marketing operativo o di quelli che sono gli strumenti. Solo dopo si passa ad implementare a mano a mano il piano ed approfondire.
Vediamo le differenze tra marketing strategico ed operativo
Nella prima fase di lavoro sono diversi gli ingredienti che vanno a costituire la nostra strategia di marketing. Ossia l’analisi del target, dei concorrenti, la strategia di prezzo, il brand positioning, l’analisi del prodotto o del servizio, il processo di acquisto, la domanda del mercato, le eventuali barriere e così via.
Solo dopo aver lavorato con pazienza alla prima fase si passa alla seconda ossia al marketing operativo. Elementi come le ads, Facebook, Instagram, il sito, l’email marketing, i biglietti da visita, i volantini ed altro.
Ognuno di questi strumenti poi va valutato e scelto attribuendo un budget da investire e solo nel caso in cui trovi una sua giustificazione all’interno della nostra strategia di marketing.
Non è detto e non è necessario utilizzare tutti gli strumenti a disposizione e in molti casi ne bastano pochi per poter raggiungere con il nostro prodotto o servizio quello che è il nostro cliente target attraverso una strategia di comunicazione efficace.
Si torna spesso in questo fase di lavoro a quella che è la fase uno per migliorare sempre più quella che è la strategia di marketing nel suo complesso e quella che è la nostra comunicazione.
Quali sono gli elementi chiave per costruire una strategia di marketing efficace?
Per iniziare occorre accrescere le competenze che si hanno riguardo ogni aspetto di quella che è la propria strategia sia se ce ne vogliamo occupare personalmente sia nel caso in cui pensiamo di delegare. Si passa poi a raccogliere dati attendibili e reali soprattutto se si sta per iniziare o per immettere un nuovo prodotto sul mercato. Occorre poi approfondire la conoscenza del nostro mercato e della nostra clientela in quanto ogni mercato è in continua evoluzione.
Sono necessari tempo e risorse per l’analisi dei dati fatta anche attraverso dei software per catalogare quella che è la clientela. È importante dotarsi di pazienza, costanza come anche flessibilità nel rimettersi in gioco per non rimanere ancorate a delle convinzioni limitanti.
Quali sono i punti essenziali per costruire una buona strategia di marketing?
All’interno di un’efficace strategia non dovrebbero mancare le risposte a queste domande:
- Chi sei e cosa fai? Si risponde a queste prime domande partendo dai problemi che risolvi al tuo cliente ideale all’interno del tuo mercato.
- Che cosa vendi? Quali sono le tue soluzioni?
- Chi è il tuo target? O cliente ideale?
- Chi sono i tuoi concorrenti?
- Come ti differenzi?
- Che barriere e protezioni ha il tuo brand?
- Il tuo business è solido e scalabile?
- Che dimensioni ha il tuo mercato? C’è domanda?
- Cosa puoi vendere in upselling e cross-selling?
- Che obiettivi di business vuoi ottenere? Nel breve, medio e lungo periodo?
- Quanto vale un tuo cliente fidelizzato in termini di fatturato? Rispondere a quest’ultima domanda è importante perché è la vera risorsa di un’attività.
È essenziale dare una risposta esaustiva e profonda a tutte queste domande e porsi degli obiettivi sfidanti di crescita quantitativi o qualitativi. Obiettivi da poter raggiungere attraverso l’utilizzo strategico di strumenti e canali. Questo ci aiuta a strutturare un’efficace strategia di marketing di sicuro successo.
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In conclusione abbiamo visto:
- la differenza tra marketing strategico e marketing operativo
- gli elementi chiave di una buona strategia di marketing
- le domande alle quali rispondere per costruire un’efficace strategia di marketing
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