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Come costruire un Personal Branding da 0

Per poter costruire un Personal Branding efficace occorre partire da un assunto fondamentale. Ovvero il Brand Personale è una vera e propria strategia e non una o più azioni isolate volte a fare conoscere il nostro brand.

Il Personal Branding è una strategia “ad hoc” che serve a promuovere un prodotto o servizio o un marchio attraverso la valorizzazione dell’identità e dei punti di forza di chi li promuove. Vale a dire attraverso la tua stessa persona.

A cosa serve costruire un Personal Branding efficace?

Un efficace Brand Personale serve da una parte a rafforzare il posizionamento e la credibilità del tuo marchio. Dall’altra a veicolare il messaggio legato ai valori e alle emozioni strettamente correlate tra la tua persona e il tuo prodotto a quello che è il tuo pubblico ideale.

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Il segreto per costruire un PERSONAL BRANDING di successo è uno solo. Ed è molto, molto semplice.

Devi stare attenta ad un semplice dettaglio.

Ossia non ci deve essere assolutamente uno scollamento tra il chi sei, il cosa fai, il come lo fai, il perché fai quello che fai e valori e il messaggio che comunichi.

Un’efficace strategia di PERSONAL BRAND ha innumerevoli vantaggi.

  1. Il Personal Brand ti permette di distinguerti dalle mille e mille competitor del tuo settore.
  2. Rende il tuo messaggio unico e differente.
  3. Ti permette di posizionarsi nella mente di chi ti segue.
  4. Consente a te di essere cercata e di non rincorrere i tuoi potenziali clienti.
  5. Ti permette di non svendere la tua offerta.

Da cosa cominciare per costruire un Personal Branding da 0?

Comincia da 5 steps utili ed essenziali.

Numero 1 : Lavora bene su chi sei, cosa fai, perché lo fai e per chi lo fai. Devi avere molto chiara la tua mission e la tua visione. Il tuo PERCHÈ deve essere molto forte e l’impatto che vuoi attivare intorno a te grazie al tuo lavoro deve essere la forza trainante di ogni tua azione.

Numero 2: Analizza profondamente te stessa, i tuoi valori e le emozioni che vuoi trasmettere. Devi fare una chiara ed attenta analisi della tua persona e delle cose in cui credi e delle emozioni che vuoi trasmettere al tuo potenziale pubblico. Le persone comprano dalle persone che comunicano qualcosa e ispirano fiducia e credibilità.

Numero 3: Cerca di stringere una forte relazione con quella che è la tua cliente ideale. Devi avere molto chiaro chi è il tuo pubblico ideale. Parlare a tutti è come parlare a nessuno. Il tuo messaggio deve essere rivolto ad una nicchia specifica o tribù di persone legate da un interesse e da una visione comune. Estrai da questo pubblico un avatar: la tua cliente ideale.
È necessario che tu la conosca a fondo. Ovvero che tu conosca il suo punto di dolore o desiderio e le sue emozioni. Crea una stretta relazione con lei.
Te stessa e il tuo prodotto devono essere un collante con la visione del mondo che ha questa persona.

Numero 4: Trova un angolatura da cui raccontare te stessa e il tuo lavoro. Rendersi originali in sostanza significa trovare il proprio “angolo o angolatura” da cui comunicare e mostrare le cose.
In sostanza devi andare a definire il tuo angolo – proprio come un obiettivo fotografico – dal quale fare la comunicazione del tuo brand e del tuo prodotto. Occorre essere rilevanti – mettendo tutta la nostra attenzione e il nostro focus su questa angolatura – per la nostra audience in modo da soddisfare un bisogno specifico di chi ci segue. L’angolo in definitiva definisce il chi siamo. Un ulteriore elemento utile per differenziarsi e rendersi originali è studiare bene chi è il primo in nicchie differenti dalla nostra e prendere il registro proprio di quella nicchia e adattarlo al nostro.

Numero 5: Comunica tutto questo attraverso un’efficace strategia di comunicazione e di marketing. Utilizza gli strumenti e i canali più appropriati. Poniti degli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine. Monitora tutto strada facendo e poni i dovuti aggiustamenti.
Costruire un Personal Branding efficace non è una corsa ad ostacoli bensì una maratona. Vince chi è determinato, costante ed ha il fiato più lungo.

Non ti resta ora da fare che fermarsi un attimo per cominciare a lavorare focalizzata su ognuno di questi punti essenziali.

 

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