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Come attrarre potenziali clienti

Per poter attrarre potenziali clienti nell’online è necessario utilizzare una strategia efficace di marketing che ti porti da un punto A di partenza ad un punto B d’arrivo. Ovvero verso il tuo obiettivo di vendite continue e reiterate nel tempo.

Marketing = attrarre potenziali clienti. Ovvero attrarre un pubblico interessato ai tuoi contenuti che nel tempo si affeziona e finisce con acquistare da te.

Il Marketing è quell’insieme di azioni che ti permettono nel tempo di costruire una efficace relazione di fiducia che trasforma gli internauti in curiosi, i curiosi in potenziali clienti e poi in clienti effettivi che finiscono col diventare ambasciatori del tuo brand.

L’elemento determinante è quello di rispondere efficacemente ai bisogni del tuo pubblico di riferimento o nicchia col tuo prodotto o servizio. In questo modo ascoltando i bisogni del tuo pubblico puoi formulare il messaggio e la comunicazione più adeguata e rendere tutto molto, molto più attraente e incisivo. Monitorando di volta in volta il tutto e fissando degli obiettivi di crescita.

In sostanza il marketing rende sostenibile il tuo business. Quale che sia il tuo progetto. Senza un certo numero di clienti paganti il tuo business finisce con l’essere solo un hobby di lusso. Talvolta oneroso.

Ovvero è importante che ci sia un certo numero di persone che acquistano i tuoi prodotti o servizi in modo da coprire i tuoi costi e ad avere un utile d’impresa.
Perciò sui tuoi canali in affitto – i social – e i tuoi canali di proprietà come il tuo sito/blog e la tua newsletter devi attrarre un certo numero di seguaci da trasformare poi in potenziali clienti e poi in clienti effettivi.
Avrai un vero e proprio calendario di azioni da porre in atto.Il tasso di conversione di un lavoro ben fatto è del 2,5% max 5%. Se sei bravissima puoi raggiungere anche l’8%.

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Da cosa cominciare per attrarre potenziali clienti?

Non occorre reinventare la ruota da 0 per attrarre persone interessate ai tuoi contenuti. Puoi utilizzare benissimo il modello consolidato del funnel di marketing dell’AIDA. Questo modello ti permette di trasformare gli estranei in conoscenti. Questi in persone interessate ed infine questi ultimi in persone che comprano.

Cerca di attrarre il tuo pubblico per stimolare interesse e desiderio. Lascia infine al tuo pubblico qualcosa da fare. Invitali a passare all’azione per qualcosa che hanno a cuore. Magari scaricando un coupon o un freebie. Motivali. Una sfida li spingerà all’azione.

Come strutturare l’AIDA?

CREA CONTENUTI ATTRAENTI. Una volta capiti i bisogni del tuo pubblico di riferimento o nicchia crea dei contenuti che li aiutino a risolvere in piccolo dei problemi o bisogni degli stessi. Devono essere strutturati in modo da attrarre l’attenzione. Oggi online in meno di 3 secondi un utente decide di seguirti o meno.

SUSCITA INTERESSE. Continua sui tuoi canali di proprietà e in affitto a dare contenuti di valore. Crea interesse e fornisci loro di volta in volta una soluzione anche se piccola. Cerca di nutrire la tua community. Dai il 40% di quello che sai.

CREA DESIDERIO. Mostra a coloro che ti seguono come sarebbe il loro mondo se avessero risolto i loro problemi o soddisfatto i loro bisogni o desideri. Fai uno switch tra la situazione di partenza e il punto d’arrivo fornendo loro una soluzione.

CONCLUDI CON UN INVITO ALL’AZIONE. Lascia al tuo pubblico qualcosa da fare. Devono fare qualcosa che sta loro a cuore. Devono avere una forte motivazione. Possono scaricare un buono acquisto o del materiale gratuito o avere una scontistica. La sfida li porta all’azione.

Non dimenticare in tutto questo di costruire relazioni. L’interazione e la relazione costruiscono nel tempo quel naturale rapporto di fiducia che porta alla vendita.

Attrarre il tuo pubblico significa mettere il loro focus sulla possibilità di trovare una soluzione al loro problema / bisogno.

In sostanza il tuo marketing facilita tutto il processo di vendita.

 

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