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Come attrarre clienti online

Attrarre potenziali clienti online significa attuare una strategia di marketing e comunicazione capace di trasformare gli estranei in potenziali clienti e questi ultimi in clienti che ci amano e che sono ambasciatori del nostro brand.

Cos’è necessario per attrarre clienti online?

È necessaria un’efficace strategia di marketing per attrarre un pubblico interessato di potenziali clienti nell’online. Il marketing è un insieme di strategie e di attente analisi rivolte a studiare e capire i bisogni e desideri dei consumatori con lo scopo di realizzare e promuovere prodotti atti a soddisfare gli stessi bisogni.

Pertanto è fondamentale e necessario. Grazie ad un’efficace strategia di marketing avrai un’esatta radiografia di tutto ciò che avviene intorno a te. Tutto ciò che riguarda il tuo mercato, i tuoi potenziali clienti e i tuoi stessi competitor.
Potrai così formulare il messaggio e la comunicazione più adeguata per attrarre il pubblico dei tuoi potenziali clienti nell’online.

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Grazie ad un’adeguata strategia di marketing e di comunicazione volta ad attrarre clienti online potrai fissare e monitorare obiettivi di crescita a medio e lungo termine. Non ti muoverai così a vista secondo l’estro del momento e nulla sarà lasciato al caso e avrai modo di testare cosa funziona di più e cosa meno.

Attraverso un’idonea strategia potrai pianificare tutte quelle azioni e strumenti capaci di attrarre nuovi clienti online e di portare traffico sui tuoi assetti di proprietà come il tuo sito / blog e la newsletter e in affitto come le piattaforme social – Facebook e Instagram. Costruendo così un vero e proprio calendario di azioni da portare a termine come il tuo Piano Editoriale.

Qual’è la cosa fondamentale?

Quale che sia il tuo progetto per poter avere successo deve essere sostenibile. Ossia ci devono essere tante di quelle persone che acquistano il tuo prodotto o servizio in modo da coprire tutti i tuoi costi e avere anche un margine di profitto.

Perciò devi essere in grado di convertire il traffico sui tuoi canali da visitatori e follower in fan che ti adorano e questi in potenziali clienti. Se sei molto brava con i tuoi contenuti la media del tasso di conversione va dal 5% all’8%. Altrimenti si attesta ad un 2,5% di media. Al di sotto di questa soglia esistono dei problemi.

Da cosa cominciare?

Non occorre inventare la ruota daccapo. Per attrarre persone in target interessate ai tuoi contenuti puoi utilizzare un modello consolidato: l’ AIDA.

L’AIDA è un modello teorico – rappresentato graficamente da un imbuto a sezioni – del funzionamento di un messaggio pubblicitario e del comportamento dei potenziali acquirenti. Fu presentato per la prima volta nel 1898 da Elmo Lewis ed è tutt’oggi un modello consolidato ed utilizzato con diverse varianti. L’AIDA è un acronimo. Dove A sta per attenzione, I per interesse, D per desiderio, A per azione.

Il modello dell’AIDA permette di trasformare gli estranei in conoscenti e questi in persone interessate ed infine gli ultimi in persone che comprano.

Come applicare l’AIDA?

Una volta capiti i bisogni della tua nicchia crea contenuti in grado di risolvere in piccolo il problema dei tuoi utenti o di raggiungere una piccola vittoria. Questi contenuti devono essere dei veri specchietti per allodole. Devono attirare l’attenzione. Online oggi le persone decidono in meno di 3s se dare un like o un segui o continuare a leggere un articolo.

Continua poi a dare contenuti di valore alla tua nicchia in modo da renderli consapevoli dei loro bisogni. Crea interesse e fornisci loro una soluzione ai loro bisogni. Dai almeno il 40% di quello che sai.

Mostra a coloro che ti seguono come può essere il loro mondo se riescono a soddisfare i loro bisogni. Fai uno switch tra la loro situazione di partenza e la situazione ideale mostrando come il tuo prodotto o servizio è il mezzo per poterci arrivare.

Lascia al tuo pubblico qualcosa da fare. Invita loro a passare all’azione. Magari salvando o condividendo un contenuto o facendo un acquisto o iscrivendosi alla tua lista. Motivali. Una sfida li spingerà all’azione.

Attrarre potenziali clienti online significa aiutarli a mettere a fuoco il problema e fornire una soluzione.

Promemoria: Fai come me! Sperimenta e testa. Monitora i risultati fino a quando non avrai trovato una strategia che funziona. Non ti fermare. Migliora sempre ogni giorno dell’1%.

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