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Anna Paola Mastria

Comunicazione e Marketing

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Conosci la sensazione di essere over? A me è succ Conosci la sensazione di essere over? A me è successo più volte nella vita. Per questo motivo sono diventata minimalista. Non amo l'accumulo e il sovraccarico in ogni ambito. Tanto meno nel business.

Non mi fermo dal 2017. Sono andata dritto come un treno. Non faccio una vera vacanza dall’agosto del 2016. Non mi  hanno fermato un hackeraggio del profilo Instagram né tanto meno quello del mio sito.

Anzi. In marzo è nata la mia pagina @myminimalismstyle e a metà di questo mese il mio secondo sito. 
Ma ho bisogno di rallentare e tirare il fiato. 
Anche perché io sono in un'evoluzione continua. Il mio marketing diventa sempre più minimale e focalizzato. Lo diventa anche il lavoro con le mie clienti. Sempre più serrato e rivolto al risultato grazie a pochi strumenti utili.

Perciò quest’anno pausa. Pausa. Pausa lunga.
Ci rivediamo a settembre. Con importanti news.
Non vi lascio sole. Ho preparato per voi qui sul profilo 3 guide tematiche consultabili in ogni momento.

Interagirò con tutte voi spulciando e commentando i vostri post. Vi racconterò nelle stories questa mia evoluzione.

Sarò presente in una prospettiva differente.

Potete contattarmi in DM e raccontarmi i vostri dubbi e le vostre ansie.

Semplicemente smetterò di pubblicare qui intenzionalmente per due mesi e +.

Mi accompagni in questo passaggio?

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Cosa fare per rendere distinguibile il tuo brand? Cosa fare per rendere distinguibile il tuo brand? In realtà la risposta a questa domanda avresti già dovuto dartela nel momento in cui hai formulato il tuo modello di business. Proprio andando a lavorare sul posizionamento del tuo brand.

Per iniziare i propri COMPETITOR vanno guardati. Esistono e non puoi eliminarli dal tuo campo visivo. Dovresti andare a guardare gli elementi trasversali che necessariamente devi avere e che i tuoi clienti naturalmente ti chiedono e poi gli elementi che rendono il tuo messaggio unico e ineffabile.

Una volta individuati i tuoi elementi distintivi cerca un angolatura da cui raccontare il tuo brand e il tuo prodotto. Traduci tutto questo in un tono di voce e negli elementi essenziali della tua COMUNICAZIONE. Compresa la tua palette di colori che deve essere un tutt’uno con i tuoi valori e le emozioni che vuoi comunicare.

Cerca di INNOVARE. Non devi reinventare la ruota. Prendi nicchie differenti dalla tua e valuta le cose che per le une e le altre possono funzionare bene e cerca di adattarle al tuo registro.

Regala una fabulosa experience col tuo PRODOTTO. Il cliente deve essere entusiasta in ogni passaggio della vendita.

Trasforma tutto questo in un’efficace STRATEGIA di COMUNICAZIONE e MARKETING e ripeti, ripeti il tuo messaggio fino all’inverosimile.

Ti ho fornito un piano strutturato per renderti facilmente riconoscibile e distinguibile.

In quale di questi punti devi lavorare di più? 

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Qual È il più efficace biglietto da visita? “C Qual È il più efficace biglietto da visita?
“Come possiamo comunicare i nostri punti di forza agli altri?”

Senza dubbio tutto questo è possibile grazie ad una efficace strategia di brand personale.

Non lavorare su un buon personal branding comporta dei rischi.

▶non riuscire ad esprimere appieno tutte le nostre potenzialità
▶finire col perdersi nei meandri di un mercato sopraffollato
▶non esprimere la propria unicità
▶non attrarre il nostro cliente ideale

Cosa puoi fare in concreto?
Lavorare su alcuni  steps fondamentali.

Sei pronta?
Scopriamolo assieme!!!
Cosa ne pensi di questa guida?

💬Scrivimelo nei commenti.
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Tutte vorremmo avere il suggello o marchio dell’ Tutte vorremmo avere il suggello o marchio dell’ORIGINALITA’. Siamo fermamente convinte che il nostro prodotto sia unico e irripetibile. Che come facciamo noi le cose nessuno - proprio nessuno - le fa. Sarà vero?

Il fatto è che siamo maledettamente focalizzate sulle nostre skills o competenze perdendo di vista alcuni dettagli fondamentali che fanno la differenza.

I più grandi innovatori da Edison a Disney o per finire ad Henry Ford o Madre Teresa di Calcutta partivano da un assunto differente.

Erano focalizzati sul loro PERCHÈ o IMPATTO che volevano attivare nel mondo grazie al loro lavoro o prodotto e sull’ALTRO. Il CLIENTE. Sui suoi bisogni. Sul suo problema.

La differenza la faceva la loro STORIA. Il racconto di una trasformazione sul mondo grazie al loro prodotto.

Un PRODOTTO dovrebbe essere ottimo a prescindere.
Non è la qualità - necessariamente dovuta al cliente - che fa la differenza. Ma la STORIA di un PERCHÉ forte e l’angolatura da cui raccontarlo. Il PRODOTTO è solo un trait d’union.

C’è sempre qualcuno più bravo che può arrivare sul mercato con un prodotto innovativo o qualcuno che fa un prezzo più basso. Però tu puoi fare la differenza.

Quanto sei pronta?

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Quanto conta la nostra IMMAGINE? Molto direi. Non Quanto conta la nostra IMMAGINE? Molto direi.

Non ti voglio SCANDALIZZARE né usare eufemismi. È essenziale e basilare. 

Non diventare rossa ora e non dirmi che per te non è così. Ma tutte proprio tutte teniamo a fare bella figura. Ne va di mezzo la stessa idea che abbiamo di noi stesse e in certo qual modo rafforza quella che è la nostra autostima.

Al contempo vedo qui sui social manipoli di donne di grande levatura e dai grandi numeri - che in nome di una certa autenticità - si mostrano appena uscite dal letto e con le occhiaie così nere che sembra quasi siano uscite da un combattimento dentro un ring.
Per poi posare pochi istanti dopo in pose da sciure milanesi che fanno copertina.

Certo ci si identifica più facilmente in modelli di questo tipo. Viene spontaneo dire se ce l’ha fatta lei ce la posso fare anche io.

Ma credimi in tutto c’è uno studio e una strategia. In fondo è sempre quello che vogliamo si pensi di noi. Perciò saranno realmente autentiche?

Per me è autentico colui che sposa perfettamente l’immagine che dà agli altri con i suoi valori e il suo credo più vero e non chi manipola l’immagine solo per avere un buon engagement o tenere buoni i suoi follower.

Orsù dimmi! Tu per cosa vuoi essere ricordata?

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Si può riuscire a piacere all’ALGORITMO. Il seg Si può riuscire a piacere all’ALGORITMO. Il segreto è uno solo e molto, molto semplice.
La gran parte dei social sono società di azioni. Instagram e Facebook non sono da meno.

L’obiettivo di Mark Zuckerberg - proprietario di Instagram e Facebook - è che le azioni siano ben quotate sul mercato e che gli investitori continuino a comprarle. 
 
Per raggiungere questo obiettivo Mark deve fare in modo di aumentare il suo fatturato e i relativi profitti. Ovvero avere il maggior numero di aziende che investono in pubblicità per rendere appetibile l’azienda in borsa. 
 
Per poter fare questo sulle piattaforme devono essere pubblicati il maggior numero di contenuti attraenti per avere  quante più persone attive e che navigano piacevolmente sulla piattaforma stessa. 
 
Ora se io ho troppa pubblicità e pochi utenti che producono poco contenuto organico interessante sorge un problema. Cioè la piattaforma è poco attraente. Non è un luogo piacevole. 
 
Il rischio è che ci sia tanta pubblicità ma poche persone a cui far vedere questa pubblicità. 
Per questo motivo Instagram e Facebook premiano coloro che passano più tempo a produrre contenuti piacevoli e premia i profili che fanno sì che gli utenti stiano più tempo possibile sulle piattaforme. 
 
In questo modo Mark così può fare più pubblicità e dare più visibilità ai contenuti pubblicitari e di conseguenza il fatturato sale. 
 
In sostanza dobbiamo aiutare Mark a fare in modo che le persone passino più tempo possibile sulle piattaforme. 
 
Ne segue che l’ALGORITMO ci adorerà.
 
Da 1 a 10 quanto hai centrato l’obiettivo?
 
 
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Cosa fare per vendere grazie ai social? “Come re Cosa fare per vendere grazie ai social?
“Come rendere sostenibile il proprio business?”

Questa è il punto strategico della questione.

Ci sono delle implicazioni se lasci le cose al caso.

▶perdere tempo prezioso
▶parlare a vuoto
▶zero fatturato
▶coltivare un hobby di lusso

Come cambiare le cose?
Stabilendo un vero e proprio piano.
“Da dove comincio Anna Paola?
Comincia col fare e applicare i passi fondamentali.

Sei pronta?
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Non finisco mai di ripeterlo. Se hai chiaro un OBI Non finisco mai di ripeterlo. Se hai chiaro un OBIETTIVO un MODO lo trovi sempre e comunque per arrivare alla meta.

Non lo dico tanto per dire o perché ho un master in PNL.
Lo so per esperienza personale.

Ho avuto sin dalle elementari problemi di dislessia. Con difficoltà di scrittura e di lettura.
Ho superato brillantemente le superiori ed ho tenuto con il massimo dei voti esami a giurisprudenza. 

Ogni tanto il programma di scrittura automatica corregge qualche mia consonante di troppo. Ciò nonostante ottimizzo brillantemente contenuti di copy.

A 46 anni mi sono trovata senza un lavoro e senza risorse. Mi sono rimboccata le maniche e sono riuscita a mettere da parte - facendo un lavoro in cui ero brava ma che non mi entusiasma - un gruzzoletto da poter investire.

A 50 anni ho iniziato questo lavoro. Con 0 fan, 0 iscritti alla newsletter e con 0 di tutto. La sola cosa che avevo nel bagaglio era esperienza e mente strategica.
Oggi con il mio lavoro pago le mie spese di business - che non sono poche - tasse e relativi acconti e mi dò uno stipendio.
Ho clienti che mi stimano e io sono entusiasta.

Nel gennaio di quest’anno mi hanno hackerato il profilo ed ho ricominciato ancora una volta tutto da 0.
Anzi ho creato una nuova pagina Instagram @myminimalismstyle in cui parlo del mio stile di vita minimale e tra pochi giorni andrà online il mio nuovo blog myminimalismstyle.com

Ti giuro che non mi fermo qui.
Tu dove vuoi andare?

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Quando facciamo un acquisto noi solitamente lo fac Quando facciamo un acquisto noi solitamente lo facciamo di pancia e solo in un secondo momento avviene la razionalizzazione. Ovvero ho fatto bene o ho fatto male.

Le emozioni sono perciò importanti in tutto il processo di vendita e di marketing. Ma come utilizzarle per poter raggiungere gli obiettivi desiderati?

Chi fa un acquisto in realtà acquista uno status o stile di vita.
Noi a questo status o desiderio dobbiamo parlare.
Facendo vibrare nella nostra comunicazione e nel nostro marketing un complesso di emozioni e di valori ad esso correlati.

Comincia col definire 3 EMOZIONI correlate alla trasformazione che promette il tuo prodotto o servizio. Ovvero alla tua PROMESSA di VALORE.

Trasporta tutto questo nel tuo messaggio e nella tua comunicazione.

Ciò che prometti nella sostanza fa il posizionamento del tuo brand.

Nei commenti parlami dell’emozione che ti risuona di più?

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