Per “Personal Branding” si intende un complesso di strategie da porre in atto per promuovere se stessi. Non lavorare sul proprio “Personal Branding” è come immaginare di poter costruire una casa senza fondamenta. Se provi a farlo inevitabilmente la casa finisce col crollare.
Per la stessa ragione se non fai un lavoro sul tuo “Personal Branding” rispondendo a delle semplici e fondamentali domande quali:
“Chi sei? Cosa fai? Perché lo fai e per chi lo fai?”. Non dai delle fondamenta molto solide al tuo business.
Ovviamente avrai già formulato una tua idea di business e strutturato un modello di business
Se così non è non riuscirai ad esprimere un tuo messaggio che ti distingua dai competitor pertinenti al tuo mercato e messaggio in cui si possa riconoscere chi ti segue.
Il personal branding ti permette a monte di rispondere a tutte queste domande.
Rispondere a queste domande fondamentali ti consente di fare delle scelte consapevoli, razionali, meditate e soprattutto autentiche.
Potrai sfatare il mito che il Personal Branding sia qualcosa di finto e costruito quando invece è la piena espressione di te stessa.
- Il Personal Branding è un lavoro che si fa dietro le quinte. Scendendo nel dettaglio di quella che è la tua visione, facendo un lavoro concreto sulla tua cliente ideale espressione del tuo target, sulla tua mission, sul come fai le cose.
- È il modo di esprimere tutto questo attraverso i colori del tuo sito, del tuo font, i tuoi testi, la tua voce. In modo da rendere palese a tutti la tua unicità. Importante è ovviamente non correre quando fai questo lavoro e chiederti spesso a chi stai parlando.
- Le tue caratteristiche, la tua unicità fanno il tuo Personal Branding. Il tuo stile è unico e tu hai un modo differente di fare una stessa cosa da tutte. Tutto questo lo capirai da un profondo lavoro su te stessa, sul chi sei.
- Il Personal Branding è il punto di connessione tra la tua personalità e i problemi che risolvi alla tua cliente ideale. Pertanto è importante lavorare sul cosa fai, come lo fai e i vantaggi che offri a chi lavora con te.
Cerca di essere precisa quando fai il lavoro sulla tua cliente ideale e sul tuo target. Parlare a tutti è come non parlare a nessuno. Perciò molto utile è farti un avatar della tua cliente ideale e della sua vita per definire con precisione la tua nicchia di mercato. Gli altri verranno inevitabilmente attratti.
Per esempio io lavoro con un certo tipo di donna se una donna diversa mi chiede un servizio che gli è utile non dico no e neanche se è un uomo a chiedermelo se io posso soddisfare la sua esigenza.
- Lavora sui tuoi valori importanti e fondamentali che rispecchiano il tuo lavoro e identificano il tuo messaggio. In questi valori si potranno rispecchiare le persone che ti seguono. Sarà così naturale per loro identificare quei valori con il tuo brand.
- Cerca la tua essenza per poter trovare espressione in ogni cosa da quello che scrivi o al come, al tuo sito, al tuo biglietto da visita, ma anche nelle tue foto e nei tuoi colori.
Ricorda l’apparenza è anche mezza sostanza ed in questo lavoro vince non chi arriva per primo ma chi ha chiara la meta e le sue forze.
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